Abbiamo intervistato il bluesman sardo Matteo Leone, che insieme a Donato Cherchi forma il duo Don Leone. I due artisti sulcitani dal 15 al 18 marzo si esibiranno nella finale dell’European Blues Challenge, a Hell, in Norvegia.
Il duo Don Leone è composto dai sulcitani Donato Cherchi e Matteo Leone. E’ un progetto nato dall’urgenza espressiva dei suoi musicisti dopo un’intensa attività su palcoscenici regionali e nazionali.
Chitarra slide, battiti di mani, voci rauche e una vecchia valigia sulla quale tenere il tempo: è questa l’essenza del duo che recentemente ha firmato l’EP d’esordio “Welcome to the south-west”.
Un titolo che fa chiaro riferimento alla zona sarda del Sulcis, territorio assetato e per larghi tratti incontaminato, con le sue aride strade di campagna sulle quali si muove l’idea dei due musicisti.
Dal 15 al 18 marzo l’evento blues più prestigioso dell’anno in Europa, l’VIII European Blues Challenge, sarà organizzato a Hell in Norvegia. Sul palcoscenico della finale i due musicisti sulcitani concorreranno per aggiudicarsi l’ambita prima posizione.
Ne abbiamo parlato con Matteo Leone.
ASCOLTA L’INTERVISTA