La radio universitaria degli studenti di Cagliari entra nell’era del digitale del DAB+ grazie ad un accordo con il Consorzio Digital Radio Group
La radio universitaria di Cagliari entra per prima a livello nazionale nel DAB+, uno standard di comunicazione che rivoluzionerà il mondo della radiofonia italiana. Un segnale in digitale è un segnale di qualità sonora superiore rispetto al nostro modo di ascoltare oggi la radio.
A partire dal 10 dicembre, Unica Radio è diffusa via DAB+ all’interno del mux del consorzio DigitalRadio Group sul canale 10A. Un accordo storico per la realtà isolana che prima trasmetteva solo su internet. La ricezione è possibile dal ponte di Serpeddì, con copertura per il cagliaritano e sud Campidano. Da qualche giorno è presente anche all’interno della piattaforma Spotify con tutte le sue produzioni e i podcast.
Un passo possibile reso possibile grazie a Ian Loris Nonnis e a Federico Cancarini che hanno curato gli aspetti tecnici e hanno creduto nella realtà studentesca. Un progetto, quello di Unica Radio, nato l’8 ottobre 2007 grazie all’idea di un gruppo di giovani amici, sviluppato negli anni sino ad arrivare a questo traguardo. L’emittente si occupa di cultura raccontando la città che cambia: Cagliari.
Tra i progetti l’informazione e la formazione degli studenti ma anche la realizzazione di campagne sociali e di informazione europea grazie al network nazionale degli operatori radiofonici italiani Raduni.