Il musicista Andrea Ruggiero si mette in proprio e sforna un album in cui il violino è l’assoluto protagonista in “Casilino Moonlight Orchestra”.
“Casilino Moonlight Orchestra” è il disco d’esordio di Andrea Ruggiero, già violinista di moltissime formazioni rock, punk e indie italiane. Nella sua intensa carriera, Ruggiero ha suonato al fianco di musicisti come Motta, Giorgio Canali, Marina Rei, Riccardo Sinigallia e Micah P. Hinson. “Casilino Moonlight Orchestra” è il primo disco da solista, una costellazione di brani, di solo violino pizzicato, dedicati a Tor Pignattara, quartiere popolare di Roma e luogo dell’anima.
La geografia, da est a ovest e da nord a sud, confluisce armonicamente sulle stesse note. La multiculturalità che caratterizza uno dei quartieri più interessanti della capitale, infatti, non rispecchia altro che la molteplicità dell’animo umano. Sheherazade è sia la principessa de Le Mille e una Notte, sia l’espressione della nostra più ingenua sensualità. Via Labico è il “mal d’Oriente”, il punto dell’orizzonte dove la melanconia si confonde con il sogno e sorge il ricordo. A Tor Pignattara, i sussurri diventano promesse, i suoni diventano orme, Allah è Dio, Maometto e Krishna, o forse la voce stessa di Gandhi.
ASCOLTA L’INTERVISTA A ANDREA RUGGIERO