Martedì 18 giugno alle ore 16.00 inizia il nuovo Laboratorio Officina Europea organizzato dallo Europe Direct Regione Sardegna. Le lezioni si terranno nella Sala Eventi Secondo Piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli 164 a Cagliari.
Il Laboratorio Officina Europea organizzato da Europe Direct Regione Sardegna, è strutturato in cinque lezioni. Le prime due saranno teoriche e frontali della durata di due ore ciascuna dalle 16.00 alle 18.00 e si terranno il 18 e il 25 giugno.
I cinque incontri, della durata di due ore ciascuno, saranno dedicati ad approfondimenti sulle competenze chiave relative ai finanziamenti europei. I docenti del corso sono gli esperti dello Europe Direct Regione Sardegna, tutti con esperienza pluriennale nel campo della redazione e della gestione di progetti europei.
Destinatari dell’iniziativa sono amministratori locali, imprenditori, insegnanti, associazioni, disoccupati, studenti e neo-laureati.
Il laboratorio Officina Europeo sarà aperto dai saluti del Direttore del Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna, Dott. Gianluca Cadeddu.
Gli argomenti trattati saranno: lo stato di avanzamento del Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027; un ripasso sulle caratteristiche principali dei Programmi a finanziamento diretto; saper leggere un bando; un approfondimento sul ruolo dell’europrogettista; le attività di gestione e rendicontazione del progetto; il piano di comunicazione e diffusione delle attività.
Le successive tre lezioni si terranno il 2, il 9 e il 16 luglio e avranno durata di tre ore dalle 15.00 alle 18.00. I lavori saranno organizzati mediante esercitazioni pratiche da svolgersi in gruppo su tre diversi Programmi a finanziamento diretto: LIFE, Europa per i Cittadini e Europa Creativa.
In queste lezioni dedicate all’Officina Europea i partecipanti verranno supportati, oltre che dallo staff dello Europe Direct Regione Sardegna, anche da esperti dei vari Programmi esaminati.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo presente nella pagina del sito di Europe Direct Regione Sardegna.