Sole e caldo intenso saranno ancora protagonisti in gran parte d’Italia a causa della presenza dell’Anticiclone Nordafricano
Fino a martedì sole e caldo intenso saranno ancora protagonisti in gran parte d’Italia a causa della presenza dell’Anticiclone Nordafricano che, col suo carico di aria sahariana, favorirà di nuovo picchi di temperatura vicini ai 40 gradi soprattutto al Centro-Sud.
Il Nord rimarrà un po’ più ai margini della massa d’aria bollente, specialmente le Alpi e parte del Nord-Ovest dove il tempo resterà più instabile con possibile formazione di temporali.
I dati aggiornati confermano la fine del grande caldo martedì 13 al Nord, Toscana e Sardegna occidentale, mercoledì 14 nel resto d’Italia eccetto i settori ionici che, comunque, verranno raggiunti dalle correnti relativamente più fresche nella giornata di Ferragosto in un contesto di tempo prevalentemente soleggiato ma con temperature decisamente più gradevoli.
Weekend stabile e contraddistinto dal caldo intenso in Sardegna, investita da un flusso di correnti molto calde e secche direttamente dal deserto del Sahara. Ne scaturiscono cieli ovunque sereni, afa accentuata lungo le coste, indici di disagio fisico elevati sia di giorno che di notte e temperature massime fino ai 40-42°C nelle pianure interne non raggiunte dalle brezze. Solleone ancora protagonista nella giornata di lunedì, seppur con una prima flessione termica e il transito di nuvolosità stratiforme sulle province occidentali. Una più decisa variazione della circolazione atmosferica si concretizzerà tra il 13 e il 14 agosto, quando il promontorio subtropicale tenderà ad abbassarsi di latitudine sotto la spinta delle correnti atlantiche: una dinamica che determinerà la fine dell’ondata di calore sull’isola, un sensibile e diffuso calo termico, un generale rinforzo della ventilazione da Maestrale e Tramontana e qualche addensamento sui versanti esposti.