Il tortino alle bietole può sempre essere un secondo vincente e genuino, di solito molto amato da chi si trova a mangiarlo
Il tortino con le bietole è un piatto davvero goloso e stuzzicante, che può essere servito sia come contorno sia come pietanza unica.
Si tratta di una sorta di frittata con uova e formaggi che prevede una cottura in forno. Per chi ama le verdure è senz’altro un modo sfizioso di degustare le bietole. E’ anche un modo alternativo di farle mangiare ai bambini che solitamente non le amano tanto. La ricetta è davvero di facile esecuzione e la si può preparare in anticipo dando una veloce riscaldata al momento di servire.
Preparazione
Per iniziare la preparazione del tortino con le bietole dovete partire dal mondare le bietole; quindi sciacquatele bene sotto acqua corrente per diverse volte per essere sicuri di non aver lasciato traccia di eventuale terriccio.
Prendete una pentola piena d’ acqua e portate ad ebollizione; a questo punto calate le bietole nella pentola e fate cuocere per quattro o cinque minuti dal momento della ripresa del bollore. Scolatele e strizzatele in modo da eliminare l’ acqua di cottura in eccesso.
A questo punto bisognerà insaporirle facendole saltare per due o tre minuti in un tegame con 20 ml di olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio. A parte sbattete uova e latte in una ciotola aggiungendo sale, pepe ed il pecorino grattugiato. Tagliate la provola a cubetti ed unitela al composto di uova.
Prendete una pirofila o una teglia rettangolare di medie dimensioni e ungetela con dell’olio extravergine di oliva; subito dopo cospargete con del pangrattato. Distribuite le bietole nella pirofila o teglia e versateci il composto di uova e provola. Condite con un altro giro di olio extravergine di oliva e terminate con una spolverizzata di pecorino grattugiato e pangrattato.
Mettete la pirofila in forno pre-riscaldato e fate cuocere a 200°C per 15-20 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire. A questo punto il tortino con le bietole può essere servito.