Marcialis Gianluca è un professore dell’ università di Cagliari del dipartimento di ingegneria: è molto stimato nel suo settore
Marcialis Gianluca è attualmente Professore associato nel settore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (ING-INF/05), afferisce al Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica.
Ha conseguito poi il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica nel Marzo 2004 presso l’ Università degli Studi di Cagliari. Si è laureato quindi in Ingegneria Elettronica (V.O.) presso la medesima università nel Giugno 2000.
Dirige l’ Unità Biometria presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica. Il gruppo studia metodi e modelli per il riconoscimento personale mediante caratteristiche fisiologiche o comportamentali dell’ essere umano, sistemi anti-contraffazione di impronte digitali, rilevazione di anomalie in luoghi affollati. Su questi temi ha pubblicato oltre cento articoli scientifici su riviste, atti di conferenze e capitoli di libro internazionali. Inoltre, gestisce e conduce progetti di ricerca nazionali ed internazionali attraverso i quali il gruppo di ricerca è alimentato dall’ energia e l’ intelligenza di giovani provenienti soprattutto dal territorio regionale.
La sua attività didattica è incentrata su insegnamenti di base (fondamenti di informatica, programmazione) e avanzati (tecnologie biometriche).
E’ coordinatore della Divisione Biometria del Pattern Recognition and Applications Laboratory (PRA Lab) diretto dal Prof. Fabio Roli. L’ attività di ricerca è incentrata sulle tecnologie biometriche per la sicurezza informatica. In particolare si occupa di classificazione e verifica di impronte digitali e volti, rilevazione di contraffazioni e sistemi multimodali. Ha al suo attivo oltre ottanta pubblicazioni fra riviste, atti di conferenze e congressi, capitoli di libro, tutte di impatto internazionale.
E’ revisore di progetti, riviste e conferenze internazionali.
E’ team leader e responsabile di progetti di ricerca internazionali pubblici (FP-European Union) e privati (Crossmatch) nonché progetti nazionali (PRIN, RAS) e locali (“Giovani Ricercatori”) e di collaborazione con il RaCIS di Cagliari.
Una figura molto interessante. Sicuramente non si trova tutti i giorni.