Risotto agli asparagi: tra tradizione e novità

Risotto agli asparagi: tra tradizione e novità

unica radio
Unica Radio Podcast
Risotto agli asparagi: tra tradizione e novità
Loading
/

La ricetta del risotto agli asparagi è piuttosto conosciuta, però per chi ancora non l’ avesse scoperta o provata, è doveroso indicarne a grandi linee la preparazione

Quella del risotto agli asparagi è una classica ricetta che preannuncia l’arrivo della primavera. Pochi e facili passaggi, da seguire con attenzione, renderanno squisito un piatto vegetariano semplice ma raffinato, che esalta il gusto delizioso di un ortaggio tanto amato e versatile. 

La cottura del risotto è una preparazione tipica italiana. Solo in Italia, infatti, il riso viene portato piano piano a cottura con l’ aggiunta di poco brodo alla volta. Per cucinare il risotto con gli asparagi consigliamo l’impiego di un buon brodo vegetale, possibilmente realizzato in casa seguendo la ricetta base. Rispetto a quello di carne risulta infatti più delicato nel sapore.

Vi proponiamo inoltre una ricetta che non prevede la classica sfumatura con il vino bianco. Nulla vi vieta, però, di aggiungere anche questo passaggio: il risultato sarà sicuramente ottimo, lievemente più aromatico. 

Preparazione

risotto

Per realizzare il risotto agli asparagi iniziate a cuocere gli asparagi a vapore, con un pizzico di sale, per una decina di minuti: devono risultare piuttosto croccanti. Tagliate le punte.

Fate sciogliere 15 grammi di burro in una padella, lasciatevi insaporire le punte degli asparagi per 5 minuti e tenetele da parte. Tagliate il resto degli asparagi a rondelle. In una casseruola fate fondere 30 grammi di burro con 2 cucchiai di olio e lasciatevi appassire la cipolla tritata. Unite il riso, fatelo tostare brevemente, quindi aggiungete gli asparagi a rondelle.

Mescolate con un cucchiaio di legno quindi bagnate con un paio di mestoli di brodo ben caldo. Portate a cottura il risotto cuocendolo come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo mano a mano che il precedente è stato assorbito. Al termine della cottura regolate di sale, unite le punte di asparagi e mantecate con il burro rimasto e il formaggio grattugiato. 

Mescolate con molta delicatezza e fate riposare coperto per un paio di minuti, servite quindi il risotto agli asparagi ben caldo. 

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

L’Accademia dei Prodotti Sardi marchio delle eccellenze dell’Isola

I produttori isolani si riuniscono per creare l’Accademia dei Prodotti Sardi, un marchio unico che …