La casa panoramica sarda, ecologica e sostenibile. Pronta in 25 giorni!
Un’ abitazione di 45 mq innovativa, improntata alla tutela del paesaggio e al risparmio energetico. Una casa ecologica!
Questa è la casa panoramica ecologica, pensata in Sardegna dagli architetti Marinella Cogodda e Giaime Cabras. Sarà costruita in tre panorami diversi con altrettante fasce climatiche. Nel territorio costiero di Bugerru sulla costa occidentale sarda, nel territorio cittadino di Cagliari nel sud e il territorio montano di Gavoi, sul lago Taloro a est dell’isola.
La casa panoramica è formata da tre blocchi, servizi, living e notte. Tutti sono distribuiti tenendo conto dei punti cardinali e della conseguente esposizione al sole, in modo che calore e luce siano naturalmente presenti in base all’uso diverso delle stanze durante l’arco della giornata.
La struttura
Strutturalmente la casa ecologica è composta da pannelli di legno massiccio a strati incrociati e molto veloci da montare. L’isolamento termico e acustico è inoltre formato dalla lana di pecora made in Sardinia.
Gli infissi sono in alluminio a taglio termico con vetri basso emissivi. Il riscaldamento è sul suolo e sfrutta infatti delle sonde geotermiche. Mentre d’estate un sistema in brise-soleil protegge dal sole.
Sul tetto saranno installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua ad uso domestico. Inoltre, l’acqua piovana è recuperata attraverso una cisterna posta sotto il blocco servizi.
Infine, nella facciata esposta a sud della casa panoramica, particolarmente esposta ai raggi del sole, ci sarà una serra bioclimatica che accumulerà calore rilasciandolo lentamente all’interno della casa, sfruttando il ben noto effetto serra.