Al molo Sanità i Tazenda si esibiscono durante la manifestazione della Cgil per la Carta dei Diritti universali del Lavoro.
I Tazenda in concerto a Cagliari al Molo Sanità del Porto per la serata musicale organizzata dalla Cgil sarda insieme alla Camera del Lavoro per la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per la Carta dei Diritti universali del Lavoro e per i tre referendum su voucher, appalti e licenziamenti ingiusti.Sul palco oltre ai Tazenda , il cantautore Guido Maria Grillo, i Sikitikis.
Il concerto si inserisce nel quadro di una serie di iniziative sindacali, assemblee nei luoghi di lavoro, dibattiti e banchetti nei paesi e in tutte le città della Sardegna. Una sfida straordinaria per allargare i diritti sul lavoro e proporre un sistema di regole innovativo che restituisca certezze e dignità a tutte le persone che lavorano nelle diverse modalità possibili attraverso la riscrittura in chiave attuale dello Statuto dei lavoratori, rendendolo inclusivo anche verso quanti ne sono ancora fuori, i precari, i parasubordinati, gli autonomi.
Con i referendum, la Cgil chiede l’abolizione dei vaucher, l’introduzione del principio di solidarietà negli appalti , il reintegro dei lavoratori che vengono licenziati senza giusta causa.
“Con il nuovo Statuto”, ha spiegato il segretario generale Michele Carrus, “la Cgil vuole innovare gli istituti della rappresentanza e della contrattazione, confermare i diritti fondamentali da riconoscere come universali e, quindi, da estendere inderogabilmente a tutte le persone che lavorano in qualsiasi forma legittima e tipologia contrattuale”.