Daniele Parisi, regista, esordisce al festival del cinema di Venezia con Orecchie, un suo lavoro cinematografico
Il protagonista
Daniele Parisi (Roma, 6 marzo 1982) è un attore italiano.
Dopo il diploma in recitazione all’ Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’amico, approfondisce la sua ricerca attraverso la scrittura, realizzando gli spettacoli Abbasso Daniele Parisi, Ab hoc et ab hac, Inviloop, La vita è una beffa, Euhoè, Abbasso.
Nel 2014 è uno dei fondatori di Sgombro, il varietà tragicomico che unisce una nuova generazione di autori e attori romani.
Quest’ anno debutta al cinema come protagonista in Orecchie. Il film, mostrato in anteprima nella sezione Biennale College della 73ª Mostra internazionale d’ arte cinematografica di Venezia.
Orecchie
Orecchie è un film del 2016 diretto e sceneggiato da Alessandro Aronadio.
Un uomo si sveglia con un fastidioso fischio alle orecchie e con un post-it sul frigorifero, lasciato dalla fidanzata Alice, che gli annuncia la morte del suo amico Luigi, del quale però non ricorda l’ esistenza. Oltre a questo, dopo una serie di circostanze bizzarre, inizia a sorgere in lui il dubbio che Alice non sia soddisfatta della loro relazione. Nel corso della giornata l’uomo tenta quindi di scoprire la causa del fischio, l’ identità di Luigi e il modo per tornare a essere felice insieme ad Alice.
Il festival di Venezia
La Mostra internazionale d’arte cinematografica è il festival cinematografico che si svolge annualmente a Venezia, Italia (solitamente tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre), nello storico Palazzo del Cinema sul lungomare Marconi (ed in altri edifici vicini o non lontani), al Lido di Venezia. Dopo l’ Oscar, è la manifestazione cinematografica più antica al mondo: la prima edizione si tenne tra il 6 e il 21 agosto 1932 (mentre l’ Academy Award, comunemente conosciuto come Premio Oscar, si svolge, in serata unica, dal 1929).
La mostra si inquadra nella più vasta attività della Biennale di Venezia. Essa è un’ istituzione culturale fondata nel 1895. Dallo stesso anno organizzava la famosa Esposizione internazionale d’arte contemporanea e dal il Festival internazionale di musica contemporanea.
Il premio principale che viene assegnato (assieme a diversi altri) è il Leone d’oro. Quest’ ultimo deve il suo nome ovviamente al simbolo della città (il Leone di San Marco). Tale riconoscimento è considerato inoltre uno dei più importanti dal punto di vista della critica cinematografica. È al pari di quelli assegnati nelle altre due principali rassegne cinematografiche europee. Esse sono la Palma d’oro del Festival di Cannes e l’ Orso d’oro del Festival internazionale del cinema di Berlino.