Il laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 13 anni si svilupperà in un ciclo di 10 incontri di 2 ore l’uno
Il laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 13 anni si svilupperà in un ciclo di 10 incontri di 2 ore l’uno. Non è prevista alcuna divisione tra teoria e pratica. Ogni incontro si svilupperà in modo interdisciplinare e pragmatico, senza rinunciare all’apprendimento delle nozioni basi della prima storia del cinema.
Il magico mondo del pre-cinema.
Gli antichi mestieri. Verranno introdotti nel laboratorio per ragazzi i magici mestieri del pre- cinema e prendendo spunto da fiabe e favole sarde si simuleranno in classe la messa in scena di brevi spettacoli dove ogni partecipante vestirà i panni dell’imbonitore, il rumorista, il marionettista di ombre cinesi, il narratore nascosto. * I film dei fratelli Lumière e le fantasmagorie di Georges Méliès; verranno proiettati e analizzati in classe una selezione accurata dei primi film della storia del cinema, provenienti dal catalogo Lumiére e Méliès. Scopriremo insieme il mondo delle inquadrature cinematografiche, i trucchi del montaggio in camera, apparizioni e sparizioni, sdoppiamenti, stop-motion e tanto altro.
Costruiamo e musichiamo i nostri film.
*I brevi film, girati senza audio (come avveniva prima dell’avvento del sonoro nel cinema) verra montati collettivamente dai partecipanti e in seguito musicati e sonorizzati grazie alla tecnica del “foley art” – l’arte del rumorista, con l’ausilio di semplici strumenti musicali a percussione, oggetti e alimenti d’uso quotidiano quali scarpe, bicchieri, cannucce, asciugamani, ventagli, guanti, scotch, sedano, patate, cipolle e tanto altro.
Il costo di iscrizione è di 100 Euro a partecipante. Il primo incontro di prova è gratuito e aperto a tutti! Primo appuntamento presso spazio Artaruga, in Via San Giovanni, 44 a Cagliari il 22 Gennaio alle 16:30.