Riparte con un tour di concerti l’attività nel territorio della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari
La grande musica di Beethoven e Verdi ha dato il la con successo alla stagione estiva del Teatro Lirico di Cagliari. E fino al 3 agosto andranno in scena una serie di appuntamenti in otto località, tra teatri e luoghi identitari di grande suggestione.
Protagonisti i complessi stabili del teatro con Orchestra e Coro a suddividersi il compito di interpretare i vari programmi scelti per questa edizione dell’estate 2018.
I complessi stabili cagliaritani diretti di volta in volta da Ruggero e Donato Sivo, Sandro Sanna, Cristiano Del Monte, si alterneranno sui palchi allestiti oltre che a Cagliari nell’area archeologica Su Nuraxi di Barumini, Sagrato Cattedrale di San Pantaleo a Dolianova e della Chiesa di San Platano a Villaspeciosa, complesso nuragico di Santa Cristina a Paulilatino, Arena Mirastelle a Carbonia, Teatro Maria Carta a Pula e Caritas Diocesana a Tortolì. In cartellone anche gli affascinanti programmi musicali dell’Eroica di Beethoven e la Petite Messe Solennelle di Rossini.
Una grande classico, per il terzo appuntamento della rassegna, è l’esecuzione della Petite Messe Solennelle per soli, coro, due pianoforti e harmonium di Gioachino Rossini, uno dei capolavori assoluti della letteratura sacra ottocentesca, in occasione dell’anniversario per i 150 anni dalla scomparsa del compositore. Protagonisti il Coro del Teatro Lirico, diretto da Donato Sivo, e, nei ruoli solistici Elena Schirru soprano, Martina Serra contralto, Enrico Zara tenore e Francesco Leone basso.
Per incentivare la partecipazione di turisti, giovani, terza età e appassionati il teatro ha studiato una politica di prezzi calmierati ed uno sconto del 50% riservato agli abbonati alle stagioni lirica e concertistica 2018.