Seminario sulla cultura dell’Albania e migrazioni nella sede Alfabeto del Mondo
Sabato 20 ottobre 2018 dalle ore 10 alle ore 13,00,presso la sede di Alfabeto del Mondo, a Cagliari in via Alghero 13, si terrà un seminario intensivo su due tematiche molto interessanti ed attuali. Nella prima parte il mediatore interculturale Maxsim Bardhi parlerà della cultura dell’Albania. Nella seconda parte, la dott.ssa Donatella D’Addante, illustrerà le tematiche legate alle lingue e culture della migrazione ed in particolare la Cina.
Il corso ha l’obiettivo di formare i mediatori interculturali e gli altri operatori a contatto con gli immigrati. Alfabeto del Mondo dal 2011, propone formazione specialistica in ambito immigrazione su autorizzazione del Ministero del Lavoro e Immigrazione. Il programma didattico è redatto ai sensi delle “linee di indirizzo per il riconoscimento della figura professionale del mediatore interculturale”. E’ autorizzato dal Gruppo di Lavoro istituzionale per la promozione della mediazione interculturale.
Nell’ambito del progetto “OrizzontiFuturi, la partecipazione è gratuita per i dipendenti di pubbliche amministrazioni o del privato sociale, che vogliano stipulare un protocollo di intesa e collaborazione. La partecipazione è gratuita anche per il personale delle pubbliche amministrazioni, gli istruttori sportivi. Inoltre è rivolta anche agli appartenenti agli ordini professionali a contatto con gli immigrati e per i cittadini stranieri.
Coloro che non rientrano fra i beneficiari del progetto possono partecipare versando una donazione per finanziare l’Associazione. E’previsto il materiale didattico e l’attestato di partecipazione. La precedenza nei posti verrà assegnata sulla base della data di iscrizione. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.