Nuraghe Sirai

Il Nuraghe Sirai apre al pubblico martedì 2 ottobre

Apre il Nuraghe Sirai, martedì 2 ottobre 2018, ore 11.30, si terrà a la conferenza stampa presso la sala riunioni della Torre Civica di Carbonia

Il Nuraghe Sirai, la straordinaria fortezza Sardo Fenicia, apre al pubblico il 4 ottobre. 

La città di Carbonia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, presenta l’eccezionale evento che si terrà nei giorni 7, 14, 21 e 28 ottobre 2018. Per quattro domeniche saranno attive visite guidate a cura della Cooperativa Sistema Museo, attuale gestore del Sistema Museale di Carbonia.

Martedì 2 ottobre 2018 alle ore 11.30 si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento, presso la Sala riunioni della Torre Civica di Carbonia.

Il nuraghe è circondato da un vasto villaggio nuragico, che ha la particolarità di fondere il tipico stile di costruzione nuragico con alcuni elementi fenici, possibile segno di una convivenza, intorno all’VIII secolo a.C., delle due popolazioni. Sui costoni del nuraghe sono state individuate delle aree terrazzate adibite al culto e alle produzioni manifatturiere; di particolare rilevanza e interesse le lavorazioni del vetro e la concia e lavorazione delle pelli.

Alla conferenza stampa interverranno:
Sabrina Sabiu, Assessore alla Cultura del Comune di Carbonia
Carla Perra, Direttore del Sistema Museale di Carbonia
Cinzia Granella, Sistema Museo, responsabile settore promozione Sistema Museale di Carbonia

About Simona Tessitore

Controlla anche

Anteprima Speciale al Carbonia Film Festival: “Io e il secco”

Presentazione con il regista Gianluca Santoni e l’attrice Swamy Rotolo, astro nascente del cinema italiano …