L’Associazione ambiente organizza un bellissima escursione sui monti di Dolianova alla scoperta di Bruncu Salamu
Domenica 21 Ottobre l’Associazione Arkimissa organizza un trekking sui monti di Dolianova che ci condurrà a Bruncu Salamu, la vetta della salute.
Durante il percorso, di quasi 10 km, si potrà notare le tracce lasciate dai nostri antenati, come circoli di capanne nuragiche e megalitici.
Al termine dell’escursione ai partecipanti verrà offerto su smurzu, lo spuntino sardo a base di pane carasau, salsiccia secca. L’appuntamento per l’escursione è alle ore 08,30 ai parcheggi del cimitero di Monserrato. Il rientro è alle 16,00.
I partecipanti, guidati da Angelo Pili, saliranno a Bruncu Salamu, a oltre 800 metri, sopra il livello del mare. Potranno osservare il panorama, il nuraghe e la fonte d’acqua sacra lustrale. Nel cuore della regione storica del Parteolla, la graziosa cittadina di Dolianova offre un centro storico impreziosito dalle tipiche case campidanesi. E’ un entroterra dominato da una natura selvaggia e rigogliosa. Il paese è celebre non solo per i suoi vini ricchi ma anche per i numerosi sentieri che regalano spettacolari visuali. E’ possibile effettuare diversi percorsi di trekking. Tra le escursioni imperdibili vi è la scoperta del nuraghe Bruncu Salamu. Si potrà effettuare una sosta per assaggiare le acque benefiche che sgorgano dalle sorgenti di San Giorgio.