Raccolta epistolare dal titolo Mia indissolubile compagna di Salvatore Satta, presentata a Nuoro
Mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 18 presso il Museo del Costume in via Mereu n. 56 a Nuoro, Angela Guiso presenta il libro di Salvatore Satta:“Mia indissolubile compagna”. L’ingresso è libero. Si tratta di una raccolta epistolare che comprende 120 scritti, inviati dallo scrittore alla fidanzata Laura Boschian. Le lettere si riferiscono al periodo relativo al loro legame precedente e successivo al matrimonio. Si tratta di un accurato apparato critico che porta alla luce altre lettere inedite in cui è possibile ricostruire una corretta biografia.
L’avvicendarsi dei giorni e degli eventi quotidiani mostra pagina dopo pagina il viaggio introspettivo che compie l’autore alla ricerca di se stesso. Inoltre svela il profondo rapporto fra i due coniugi attraverso uno scambio di conoscenze, opinioni e sensibilità. Angela Guiso ha trascritte le lettere indicando nel testo un numero in base all’ordine cronologico. Si aggiunge inoltre la scheda biografica e bibliografica in cui spiega i dettagli del suo lavoro. La fitta corrispondenza fu inviata tra il 1938 e il 1971 da Salvatore Satta all’allora fidanzata Laura Boschian conosciuta all’Università di Padova. Messaggi dolci, teneri e malinconici. Era un uomo innamorato, sempre attento e premuroso, non solo verso Laura ma anche nei confronti di parenti e amici. Lo scrittore non ha paura di mostrare le proprie debolezze e le proprie paure. Pur molto impegnato nella vita accademica non dimentica mai di scrivere alla sua amata anche nei ritagli di tempo.
Nel rivolgersi alla sua interlocutrice fa spesso uso di citazioni letterarie oppure si immedesima in un personaggio narrativo di volta in volta differente. Divenuto poi marito e padre userà affettuosamente lasciare bigliettini sparsi per la casa ai suoi familiari. ‘Mia indissolubile compagna” restituisce a chi legge il profilo di un uomo dall’elevata caratura non solo giuridica ma etica e morale. Fornisce, inoltre, una preziosa testimonianza storica riguardo al secondo conflitto mondiale.