Il Crs4 al Festival di Cagliari, un’occasione per conoscere la scienza in modo semplice, tanti appuntamenti con la fisica, la chimica e le scienze naturali
Il CRS4 sarà presente all’undicesima edizione del Festival Scienza di Cagliari, nelle giornate del 9, 10 e 13 novembre con un seminario, un dibattito e due spettacoli sulla scienza. Le tematiche trattate saranno: il biometano e il riciclo degli scarti e dei residui nel ciclo energetico; le molteplici relazioni tra genetica e informatica, con alcuni esempi di ricerche condotte nella piattaforma di sequenziamento di nuova generazione; come l’intelligenza artificiale modificherà il nostro futuro: quali sono i suoi principi di funzionamento, le capacità ancora inespresse e i suoi limiti. Durante il Festival sarà annunciata la seconda edizione del progetto Lab Boat – navigare con scienza, e saranno indicate le modalità per partecipare alle attività che si svolgeranno a maggio 2019.
Gli appuntamenti sono i seguenti: Venerdì 9 novembre, alle ore 15:00 (teatro S. Eulalia), Felice Colucci, ricercatore, parteciperà allo spettacolo: “AI, cioè? Intelligenza artificiale sul nostro futuro”. Sabato 10 novembre, alle ore 10:15 (sala conferenze del centro culturale Exma), Alberto Varone, ricercatore, terrà il seminario dal titolo: “Biometano, scarti e residui nel ciclo energetico”. Martedì 13 novembre, alle ore 12:00(sala conferenze del centro culturale Exma), Paolo Uva, ricercatore, interverrà al dibattito: “Che c’entra l’informatica con la genetica?”.
Si tratta di una manifestazione che avvicina il pubblico alla scienza, attraverso conferenze, dibattiti, presentazione di libri, laboratori, mostre e spettacoli quest’anno dedicati al tema: “Scienza e risorse”. E’ promosso dall’associazione Scienza Società Scienza con i contributi, tra gli altri, della Regione Sardegna, della Città metropolitana e del Comune di Cagliari, dell’Università di Cagliari e della Fondazione di Sardegna. Il Festival ha inoltre il patrocinio della Commissione Italiana per l’UNESCO.