povertà minorile

Quarto bando contro la povertà educativa minorile

Presentazione quarto bando di Con i bambini Impresa Sociale 

L’impresa sociale “Coni Bambini”, soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a cui aderisce anche la Fondazione di Sardegna, mette a disposizione degli enti del Terzo Settore, di soggetti pubblici e del mondo della scuola, 360 milioni di euro in tre anni per sostenere qualsiasi bando mirato al contrasto della povertà educativa.

Ad oggi ha pubblicato tre bandi (Prima Infanzia 0-6 anni, Adolescenza11-14 anni, Nuove Generazioni 5-14 anni, Un passo avanti) e approvato 80 progetti per la prima infanzia, 86 relativi al Bando Adolescenza e 83 con il Bando Nuove Generazioni.

Il quarto bando, “Un passo avanti. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile” adotta una nuova linea di intervento pensata per il sostegno di progetti dal contenuto particolarmente innovativo. A disposizione fino a un massimo di 70 milioni di euro.

La povertà educativa, insidiosa quanto e più di quella economica, priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, di scoprire le proprie capacità, sviluppare le proprie competenze, coltivare i propri talenti ed allargare le proprie aspirazioni.

Si creano così le condizioni per lo sfruttamento precoce nel mercato del lavoro, per l’abbandono e la dispersione scolastica (nelle loro diverse manifestazioni), per fenomeni di bullismo e di violenza nelle relazioni tra pari.

L’incontro di presentazione del Bando di “Con I Bambini Impresa Sociale”(con scadenza fissata per l’invio delle idee progettuali al 14dicembre 2018), si svolgerà il giorno 22 Novembre dalle ore 10.30 alle ore 13.00,a Cagliari presso la sede della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta 2. Mentre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 si svolgerà a Sassari presso la sede della Fondazione di Sardegna in via Carlo Alberto 7.

L’iniziativa è rivolta a tutti i soggetti del territorio, Organizzazioni di Terzo Settore, Scuole, Enti locali ed altri soggetti pubblici e privati che operano nell’ambito di intervento del Bando.

About Eleonora Pisano

Sono una studentessa di beni culturali e spettacolo, appassionata di cinema, arte, musica e teatro. Vivo a Cagliari da un anno e mezzo e adoro scrivere e leggere: mi definisco "una discepola del Vate".

Controlla anche

sport giovani vispi

Giovani Vispi: sport come strumento di crescita per i ragazzi sardi

Un progetto di inclusione sociale e sportiva che mira a coinvolgere i giovani delle zone …