Si terrà a Cagliari un concerto itinerante coro e pubblico condotti da una guida acustica,un progetto dedicato all’ascolto, perché la musica è di tutti
Nessun messaggio può arrivare a destinazione senza un canale efficace di comunicazione. Il giorno Martedì 04 dicembre 2018, si terrà un particolare evento. Un concerto itinerante coro e pubblico si sposteranno in tre spazi diversi a Cagliari (nel quartiere Castello), condotti da una guida acustica.
Appuntamento in Via dei Genovesi 94, una ex falegnameria trasformata in una bellissima sala prova, per poi essere avvolti dal suono sotto l’imponente scalone e nella sala concerti del magnifico stabile che ospita la Fondazione Siotto e concludere l’esperienza acustica nella Chiesa Monumentale di S. Chiara. Lucio Cadeddu aiuterà ad ascoltare in che modo spazi sonori eterogenei modellino il suono: sfumature che ad un sentire superficiale possono non essere evidenti ma sono notevoli! I luoghi suonano, insomma, in modi sorprendentemente differenti e noi proveremo ad ascoltarli nelle diverse ‘stazioni sonore’ di questo concerto.
L’edizione 2018 di Spettacolo Aperto, il festival di musiche per coro che si svolge a Cagliari ed è dedicato ad una parola. Semplice e difficilissima: ascolto. L’attualità e il valore di questa pratica, più che mai necessaria oggi, sono quest’anno declinati dall’Associazione Studium Canticum in un ricco programma che, come di consueto, comprende molti appuntamenti diversi tra loro che offrono a tutti, dai fedelissimi di musica antica agli appassionati di “canzoni”, passando per la musica popolare e il teatro in musica, l’opportunità, appunto, di ascoltare e ascoltarsi, e quasi sempre riconoscersi. Non a caso, fin dalla sua fondazione nel 1995 Studium Canticum persegue l’obiettivo della conoscenza e diffusione della cultura musicale e corale in particolare, ispirandosi al motto ‘musica per tutti’.