Dal 15 al 24 gennaio seminario del professor Claudio Natoli “I regimi fascisti e la persecuzione degli ebrei dalle leggi razziali alla Shoah” per la giornata della memoria.
Programma della Giornata della Memoria 2019 a Cagliari, lunedì 28 gennaio, con la conferenza del professor Francesco Atzeni “Le leggi razziali del 1938 e la società italiana: le memorie dei perseguitati”, introdotta da Anna Foa (La Sapienza), Micaela Procaccia (Archivi di Stato) e dalla videotestimonianza di Settima Spizzichino “Dalla razzia del ghetto di Roma ad Auschwitz”.
L’iniziativa organizzata dall’Università di Cagliari per il diciassettesimo anno consecutivo è rivolta non solo al mondo accademico ma anche all’intera cittadinanza e al mondo delle scuole e come sempre intende offrire ulteriori spunti di riflessione e di arricchimento della conoscenza storica sui fatti riguardanti la shoah e la deportazione nei campi di concentramento e di sterminio.
Dal 15 al 24 gennaio è in programma il seminario del professor Claudio Natoli “I regimi fascisti e la persecuzione degli ebrei dalle leggi razziali alla Shoah”. Il corso – rivolto agli studenti dell’ateneo cagliaritano dei corsi di laurea triennali e magistrali in Lettere, Filosofia, Beni culturali, Lingue e Scienze dell’educazione – si svolgerà nell’Aula 15 della Facoltà di Studi Umanistici (Sa Duchessa) prevede gli appuntamenti mattutini di martedì 15, mercoledì 16, giovedì 17, martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio, sempre con orario 11,00-13,00. Per la partecipazione al seminario, corredata da una relazione scritta, è proposto il riconoscimento di 2 crediti.
Lunedì 28 gennaio, dalle 15,30 alle 19,00 nell’Aula magna del Corpo aggiunto del Polo Umanistico, si succederanno la conferenza del professor Francesco Atzeni “Le leggi razziali del 1938 e la società italiana: le memorie dei perseguitati”, introdotta dagli interventi di Anna Foa (Università La Sapienza di Roma) “Gli ebrei italiani tra persecuzione, esclusione, indifferenza”, Micaela Procaccia (Direzione generale degli Archivi di Stato) “La difficile reintegrazione degli ebrei dopo il 1945” e dalla videotestimonianza di Settima Spizzichino “Dalla razzia del ghetto di Roma ad Auschwitz”.