A Oristano la rassegna cinematografica 2019 “Senza trama e senza finale…”
Il Nuovo Cineclub Oristanese è lieto di presentare la rassegna cinematografica 2019 “Senza trama e senza finale…”.
Si comincia mercoledì 20 marzo con il ciclo sul destino e sul libero arbitrio, tre storie di scelte che cambiano la vita, creando mondi paralleli che si intersecano nei déjà-vu evocati dalla potenza narrativa del cinema. Si prosegue poi con i gangster movies e il trittico “Psycocinema”, drammi che indagano sulle radici consce e inconsce della violenza, tra i quali spiccano capolavori assoluti come “Scarface” di Howard Hawks e “Repulsion” di Roman Polanski.
Come di consueto il calendario prevede anche film che raccontano luoghi e tempi distanti tra loro e da noi, con le “Visioni dal Mondo” dell’israeliano “Libere, disobbedienti e innamorate”e il cubano “Condotta”, il ciclo sul celebre scrittore russo Anton Cechov e quello, a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, sulla guerra fredda e il mondo ‘oltre cortina’. Non potevano mancare le strenne natalizie, con i ‘fuori orario’ di dicembre, che si chiuderanno con le meraviglie e fantasmagorie di Hugo Cabret, vero e proprio inno d’amore per il Cinema dal genio di Martin Scorsese.
Le proiezioni avranno inizio alle ore 20 sempre nell’Aula Magna del Liceo classico De Castro, via Aldo Moro, fronte tribunale.