Una piattaforma italiana per la finanza d’impatto
Il Convegno è Organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari. Non manca la collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università “Sapienza” di Roma. Insieme al Center for Positive Finance di Unitelma Sapienza e di Social Impact Agenda per l’Italia. L’evento in programma vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento tra i vari attori interessati sul tema della Finanza d’Impatto Sociale. Un tema che potrebbe rappresentare un’opportunità per la Regione Sardegna.
Recente è la costituzione del fondo di Social Impact Investing. Attraverso questo la Regione Sardegna è tra le prime tra le amministrazioni pubbliche italiane ad aver manifestato concretamente e pubblicamente la volontà di promuovere gli investimenti a impatto sociale.
Pertanto la Regione Sardegna intende avviare progetti con impatto sociale positivo nei settori che vanno dall’inclusione di lavoratori espulsi da comparti produttivi. Nelle intenzioni non mancano interventi di politica attiva destinati ai giovani trai 15 e i 20 anni con difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro e a rischio di esclusione sociale nonché interventi di inclusione attiva di detenuti ed ex detenuti.
Al convegno interverranno, tra gli altri: Social Impact Agenda per l’Italia, Ente Nazionale per il Microcredito, Esperti di Finanza ad Impatto Sociale, Rappresentanti delle Istituzioni Nazionali e Regionali
Per ricevere maggiori informazioni si prega di contattare la Dott.ssa Rosella Carè all’indirizzo e-mail rosella.care@unica.it