Il film di Vittorio De Seta, “ Banditi a Orgosolo”, calerà il sipario sulla prima rassegna Cinema sotto la Giara
Venerdì 13 settembre alle ore 21, con la proiezione del film di Vittorio De Seta, “ Banditi a Orgosolo”, calerà il sipario sulla prima rassegna Cinema sotto la Giara, organizzata dall’amministrazione comunale di Genuri con la collaborazione dell’ associazione “Sardinia Pro Arte”.
Banditi a Orgosolo è un film del 1961 diretto e prodotto da Vittorio De Seta. Con lo stesso titolo è stato pubblicato nel 1975 un libro dell’antropologo Franco Cagnetta, prima edizione monografica del saggio apparso sulla rivista Nuovi Argomenti nel 1954 con il titolo “Inchiesta su Orgosolo”.
È il primo lungometraggio del regista siciliano. Presentato in concorso alla 22ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha vinto il premio Migliore Opera Prima.
Il film si svolge in Barbagia ed è interpretato da pastori sardi, attori non professionisti. Era stato preceduto da due documentari girati da De Seta negli anni 1950: Un giorno in Barbagia e Pastori ad Orgosolo.
La proiezione si terrà al Centro di aggregazione sociale (ingresso libero).
A presentare la pellicola del cineasta siciliano, sarà Antioco Floris, professore di cinema, televisione e media audiovisivi all’Università di Cagliari, dove è anche direttore del centro di ricerca Celcam. Floris, pochi mesi fa, ha pubblicato per Rubbettino, il libro “ Banditi a Orgosolo – il film di Vittorio De Seta”. Il volume è stato progettato con lo stesso regista palermitano, poco prima della sua scomparsa. Lo studioso originario di Busachi è, praticamente, il maggior conoscitore del capolavoro uscito nel 1961.