Anche la Dinamo-Banco di Sardegna alla Notte europea dei ricercatori: sport d’élite, scienza e modelli virtuosi per i giovani in piazza Garibaldi
Il rettore Maria Del Zompo incontra i campioni d’Europa. Accademia e cestisti assieme nel promuovere percorsi etici e modelli comportamentali corretti. I giganti del basket in collaborazione con il movimento SlotMob premieranno i bar House Cafè e Nuovo caffè Garibaldi che hanno eliminato le slot machine e i proventi dal gioco d’azzardo.
INAUGURAZIONE CON I GIGANTI
Stasera alle 16, in piazza Garibaldi, la Notte dei ricercatori-Sharper si apre con testimonial d’eccezione: la Dinamo Sassari-Banco di Sardegna, vincitrice della Europa cup, della Supercoppa e vice campione d’Italia, inaugura l’evento che coniuga ricerca scientifica, cultura sportiva, inclusione e divulgazione, i, stasera dalle 16 alle 24, in un grande laboratorio a cielo aperto, per accogliere, con dibattiti, presentazioni, esperimenti e molto altro, tutti coloro che vorranno andare a fondo sui temi più importanti della ricerca scientifica e sociale, raccontati dai ricercatori dell’Università di Cagliari. Il premio ai bar virtuosi.
La Dinamo collabora con il Movimento SlotMob. Fondato a Cagliari, il movimento lavora per la sensibilizzazione sui temi dell’azzardo e della ludopatia. Un percorso che promuove il “voto col portafoglio”, premiando con le scelte di consumo i locali che hanno rinunciato a fare cassa con l’azzardo. Una filosofia e un impegno che, con la Dinamo Sassari e i ricercatori trova forza e visibilità.
All’evento in piazza Garibaldi prende parte l’economista Vittorio Pelligra, da anni impegnato in questo ambito. Il docente presenta i dati della situazione in Sardegna. Con il professor Pelligra anche il rettore, Maria Del Zompo, il presidente Stefano Sardara e i giocatori della Dinamo. A seguire, prevista la visita per premiare due bar della piazza, l’House Cafè e il Nuovo Cafè Garibaldi, che hanno eliminato le slot-machine e rinunciato ai proventi derivanti dall’azzardo. “Voteremo tutti con il nostro portafoglio, andando a consumare qualcosa in questi locali per incoraggiarli nella loro scelta etica e per dirgli grazie, perché – rimarca Vittorio Pelligra – anche un caffè o un cappuccino può fare la differenza”. Gli SlotMob in Italia sono 242 e coinvolgono decine di migliaia di persone. La Dinamo ha incrociato il movimento trovando affinità con il proprio modo di intendere il gioco, lo sport e la responsabilità verso i tifosi e la società in generale. Lo scorso febbraio SlotMob e Dinamo Sassari hanno realizzato un video di sensibilizzazione.
VENERDÌ’ 27 SETTEMBRE, DALLE 16 A MEZZANOTTE, piazza Garibaldi ospita la Notte dei ricercatori-Sharper. Ai lavori prendono parte gli studiosi dei dipartimenti di Scienze chimiche e geologiche, Matematica e informatica, Fisica, Scienze della vita e dell’ambiente, Scienze mediche e sanità pubblica, Scienze biomediche, Ingegneria elettrica ed elettronica, Ingegneria civile, ambientale e architettura, Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali, Scienze chirurgiche, Pedagogia, psicologia e filosofia, Lettere, lingue e beni culturali e Scienze politiche e sociali.
L’evento fa capo al progetto europeo Sharper “European researcher’ night”. L’ateneo con oltre venti partner presenta le proprie attività a studenti, cittadini, istituzioni e imprese. Un viaggio teso a valorizzare il mondo della ricerca, incuriosire le nuove generazioni e contribuire ad avvicinare i cittadini alle ricerche scientifiche. Informazioni: www.unica.it. Sul sito dell’ateneo di Cagliari sono reperibili testi e foto della conferenza stampa, news, dichiarazioni ministro, programma locale e nazionale dettagliato.