Dopo le tappe nel territorio di Orani, il festival arriva a Cagliari: apertura venerdì 27 con la conferenza “Sviluppo locale e innovazione sociale”
Sarà la conferenza dedicata all’innovazione sociale ed allo sviluppo locale a dare il via alle tre giornate del festival Smart Cityness nella città di Cagliari, dopo la residenza d’artista e gli eventi al Museo Nivola nel territorio di Orani della scorsa settimana.
Di fronte alle sfide che coinvolgono i territori della Sardegna ed il cambiamento degli scenari contemporanei, Urban Center chiama a raccolta i promotori di alcuni dei progetti virtuosi e delle buone pratiche pubbliche e private che stanno rispondendo, in maniera innovativa, ai bisogni dei territori.
La conferenza sarà un momento di approfondimento e di confronto per essere di stimolo per la programmazione da parte di enti pubblici, imprese e organizzazioni della società civile.
Si farà inoltre un approfondimento sulle figure di Costantino Nivola e di Adriano Olivetti e sulle loro visioni di sviluppo locale e sugli strumenti di innovazione creati, in ambito civico, artistico ed imprenditoriale.
La conferenza si divide in due sessioni e prevede il coinvolgimento dei seguenti relatori:
- Stefano Gregorini – Presidente Urban Center
- Graziano Milia – Responsabile comunicazione Fondazione di Sardegna
- Antonio Fadda – Sindaco di Orani
- Sergio Flore -Responsabile della mediazione e dei servizi educativi, Museo Nivola
- Enzo Maria Le Fevre Cervini –Fondazione Adriano Olivetti
- Francesco Atzeri – Associazione Sardegna 2050
- Arianna Murru – Associazione Re.Coh
- Azzurra Lochi –Associazione ProPositivo, Festival della Resilienza
- Massimo Planta – Presidente della Cooperativa Mesa Noa
- Jan Lai – Associazione Assonur
Ad accompagnare i lavori il live painting dell’artista Daniela Masia, del Network hOMe, che proietterà i contenuti della conferenza in una dimensione astratta.
Dove: Sala Conferenze – Fondazione di Sardegna, Via San Salvatore da Horta, 2 Cagliari.
Quando: venerdì 27 settembre ore 17.
Il festival proseguirà fino a domenica 29 sera con numerosi laboratori creativi ed innovativi aperti alla cittadinanza promossi dai partner del festival; con cinema, con l’anteprima del Cagliari Film Festival; con musica e tanta arte contemporanea presso il coworking e spazio creativo ArtaRuga.
Domenica 29 alle 18, presso il Giardino di ArtaRuga, la seconda conferenza del festival, dedicata al tema Arte e Comunità. La conferenza presenta alcune delle sperimentazioni di arte contemporanea attivate in diversi luoghi della Sardegna e le mette a confronto per valutare le ricadute, le pratiche e le innovazioni generate per promuovere cambiamento nei territori.