Cittadinanzattiva Onlus Regione Sardegna aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2019, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU.
L’obiettivo della giornata è sensibilizzare la comunità sul tema della violenza sulle le donne, informando e creando maggiore consapevolezza in chi subisce violenza, ma anche in chi la esercita, per costruire un muro di solidarietà a sostegno delle donne e delle famiglie che vivono questa violazione dei diritti umani.
L’Associazione organizza un evento regionale pubblico senza scopo di lucro che verrà riproposto a Oristano, Cagliari e Iglesias.
Ecco nel dettaglio i programmi:
ORISTANO, 23 novembre 2019, dalle ore 9:30 alle ore 12:30
Ore 9:30 Raduno in Piazza Cattedrale
Flash mob con coreografie a cura di Artist Project Dance & Musical School, Centro Studio Danza, Scuola di danza Milène, Arabesque a.s.d.
Corteo in via Duomo, piazza Eleonora, corso Umberto
Ore 10:30 Arrivo corteo in piazza Roma
Saluti istituzionali
CAGLIARI, 23 novembre 2019, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 – Piazza Garibaldi
Saluti Istituzionali
Tecniche di autodifesa personale a cura di Simone Mocci (Ass. Culturale Dorian)
Letture a cura del Sistema Bibliotecario di Monte Claro – Città Metropolitana di Cagliari
Esibizioni di danza classica e hip hop a cura di Karalis Academy
Interpretazione teatrale del Teatro del Segno
Esibizione canora del Coro Terra Mea
Flash mob a cura di Karalis Academy
Presenta la serata Marinella Arcidiacono.
Parteciperanno, tra gli altri, il Centro Donna di Cagliari (P.O. Binaghi), i Consultori dell’ASSL Cagliari, l’Associazione “I giardini di Rita”, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “V. Alfieri e Conservatorio” di Cagliari, l’Ordine degli Psicologi della Sardegna, l’Associazione CIPM Sardegna.
L’iniziativa rientra nel calendario condiviso “Feminas – Cagliari contro la violenza” promosso dal Comune di Cagliari – Assessorato e Commissione consiliare Pari Opportunità.
Dal 23 al 26 novembre 2019 sarà, inoltre, possibile visitare la mostra bibliografica “Al riparo dalla violenza” a cura del Sistema Bibliotecario di Monte Claro presso la Biblioteca Metropolitana “Emilio Lussu”, in via Cadello 9/b, Parco di Monte Claro (www.bibliotecamonteclaro.it).
IGLESIAS, 25 novembre 2019, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 – Piazza Lamarmora
Saluti Istituzionali
Letture a cura di Fidapa Iglesias, Istituto “Baudi di Vesme” e IPSIA “G. Ferraris”
Esibizione canora a cura dell’Associazione “Amici della Vita” e del Coro di Iglesias
Esibizione di danza a cura di MAD di Milly’s Angels e Feel Good Dance
Flash mob
Presenta la mattinata Patrizia Pani.
Le tre iniziative sono gratuite e aperte a tutti i cittadini, Istituzioni e associazioni sensibili al tema.
Nel corso delle manifestazioni, saranno presenti i volontari di Cittadinanzattiva di Oristano, Cagliari e Iglesias che informeranno i cittadini sui servizi rivolti alle donne vittime di violenza in Sardegna.
Le iniziative sono svolte in partenariato con il CSV Sardegna Solidale.
Con il Patrocinio del Comune di Oristano e di Iglesias.
Con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Vestis, Centro commerciale La Plaia, Crai, Ordine degli Psicologi della Sardegna, Associazione CIPM Sardegna, Associazione socio-culturale Tutto Cambia – Liberi di essere.
In collaborazione con: Artist Project Dance & Musical School, Centro Studio Danza, Scuola di danza Milène, Arabesque a.s.d., Sistema Bibliotecario di Monte Claro – Città Metropolitana di Cagliari, ATS Sardegna ASSL Cagliari, Associazione Culturale Dorian, Teatro del Segno, Associazione Culturale e studentesca Terra Mea, Associazione Culturale Dorian, Scuola Secondaria di Primo Grado “V. Alfieri e Conservatorio” di Cagliari, Karalis Academy, L. P. Service di Luca Pianu, Luca Onali Design, Passione in Verticale, FIDAPA Iglesias, Feel Good Dance-Fitness And Functional Training, MAD di Milly’s Angels, Coro di Iglesias, Casa del Cinema, IPSIA “G. Ferraris” di Iglesias, Istituto “Baudi di Vesme” di Iglesias, Associazione “Amici della Vita”, Associazione Sinergie.
Certi della vostra sensibilità e considerata l’importanza della tematica, è gradita la vostra presenza.
Vi salutiamo cordialmente,
Giorgio Vidili, Segretario regionale di Cittadinanzattiva Onlus Regione Sardegna
Per informazioni e approfondimenti, contattare i referenti del progetto “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”:
Carlo Veglio e Mara Demelas, 3290211847, cittadinanzattiva.sardegna@gmail.com.