Il Coronavirus colpisce anche i mezzi pubblici: pullman, metro e treni semi vuoti. Passeggeri distanziati per evitare i contatti
Autobus, metropolitana di superficie e treni semi deserti e quei pochi passeggeri distanziati da uno o due posti.
Moltissimi mezzi pubblici sardi stanno viaggiando quasi senza passeggeri.
Cosa ha contribuito allo svuotamento dei mezzi pubblici
L’emergenza Coronavirus si fa sentire e le persone preferiscono non prendere i bus per spostarsi.
Allo svuotamento dei mezzi pubblici, soprattutto i pullman, hanno contribuito anche la chiusura delle scuole e di alcune attività, visto che molti dei passeggeri sono proprio studenti o giovani in generale. Nonostante questo le corse non sono diminuite e gli accorgimenti presi da Arst, Ctm e Ferrovie dello Stato sono stringenti.
Gli accorgimenti presi
“Applichiamo tutte le direttive impartite dalle Autorità – ha detto all’ANSA il direttore centrale dell’Arst, Carlo Poledrini – sanificazione dei mezzi, disposizioni di distanziamento tra le persone, distribuzione dispositivi di protezione individuale man mano si rendono disponibili”.
Ma non solo. È stata sospesa la vendita dei biglietti a bordo. “È previsto l’utilizzo della sola porta centrale per evitare il passaggio ravvicinato al conducente – evidenzia ancora Poledrini – la porta anteriore resta a esclusivo uso del conducente.
Nei treni si attuano misure per preservare il personale aziendale con la chiusura di una porta che da accesso a un vano pre-cabina accanto a quella di manovra”. L’Arst ha anche pubblicato sul proprio sito Internet e sui social tutte le nuove disposizioni.
“Ai viaggiatori si forniscono prima della partenza istruzioni sulle norme da seguire – ha aggiunto il direttore centrale -. In tutti i mezzi aziendali ed in tutte le stazioni sono esposti i documenti con le norme per i viaggiatori, così come contenuti nei Dpcm”.
Sul fronte delle Ferrovie dello Stato, ogni giorno i treni vengono, puliti, igienizzati e sanificati. Stesso discorso per gli autobus del Ctm.
All’interno dell’abitacolo è consigliato sistemarsi in posti separati e a un metro di distanza. A bordo è stato affisso il decalogo del ministero della salute con i consigli da seguire.
L’Azienda inoltre ha acquistato degli spray igienizzanti ad uso personale per ogni singolo conducente e dispenser elettronici con prodotti igienizzanti da utilizzare nei luoghi aziendali.