L’accessibilità della cultura anche in situazioni d’emergenza
Il digitale in questi giorni ci offre la possibilità di accedere a molteplici contenuti di istituti di cultura e archivi.
Infatti si è amplificata l’offerta o le informazioni sull’accessibilità delle collezioni digitali anche attraverso i loro canali Facebook e segnalati attraverso l’hashtag #iorestoacasa.
Dalla Cineteca di Milano che ha reso fruibile oltre 500 titoli del passato in streaming gratuito, alle sezioni digitali delle Biblioteche nazionali italiane.
Molti più servizi sono messi a disposizione dal portale governativo https://solidarietadigitale.agid.gov.it che hanno avuto un’immediata e grandissima richiesta.
Nella logica dell’Indire di promozione di una didattica che abbia uno sguardo al futuro e che sia sempre più orientata verso un uso ‘buono’ del digitale e delle possibilità che esso offre di mettere in relazione bene culturale e cittadinanza, citiamo qui alcuni contenuti direttamente accessibili, alcuni sempre disponibili, ma in questi giorni con nuovi contenuti, quali le pagine degli archivi Rai e in particolare per i più giovani e non solo per la didattica http://www.raiscuola.rai.it e su Raiplay.
Interessanti da esplorare per ideare possibili lezioni o approfondire argomenti da casa sono le lezioni di storia accessibili dal sito Fatti per la storia.
Didattica non è solo la lezione online ma anche la possibilità per insegnanti e studenti di approfondire le tematiche e, in questo momento anche sfruttare il tempo a disposizione per accedere a contenuti che siano, per i più giovani (ma non solo) possibilmente attendibili e formativi.
In questo ambito sono sempre di più, le strutture museali che offrono veri e propri tour virtuali o che mettono online le proprie collezioni.