Il Comitato olimpico internazionale: “Decisivo allarme dell’Oms sull’accelerazione della pandemia”. Rinviati, quindi, i giochi olimpici di Tokyo 2020
Il premier giapponese Shinzo Abe dice che il Cio (Comitato olimpico internazionale) è d’accordo al 100% alla proposta di spostare i Giochi olimpici di Tokyo all’estate del 2021 per l’emergenza Coronavirus.
Le Olimpiadi rinviate al 2021 rimarranno sempre con il nome di Tokyo 2020. Questo è quanto riferito dal governatore di Tokyo. I Giochi dell’anno prossimo serviranno come una sorta di testimonianza per dimostrare la sconfitta del virus.
Il Cio ha ufficializzato con un comunicato la notizia anticipata dal premier giapponese Abe: “I Giochi sono rinviati al 2021, non oltre l’estate, per salvaguardare la salute degli atleti e di tutti i partecipanti. Manterranno il nome di Giochi olimpici e paralimpici Tokyo 2020”. La fiamma olimpica rimarrà in Giappone.
La pandemia di COVID-19 sta accelerando, come ha dichiarato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ed è per questo che il premier giapponese ha deciso di rinviare per sicurezza i Giochi al 2021, probabilmente non oltre l’estate.
Il Giappone e tutto lo sport in generale subiranno quindi delle gravi perdite anche a livello economico. Rimane comunque la fiducia per il 2021.