L’opera trafugata è “Spring Garden”
La scorsa notte, un’opera di Vincent Van Gogh è stata rubata dalle sale del Singer Museum, nell’ Olanda settentrionale.
Nel museo, chiuso a causa dell’emergenza Coronavirus fino ai primi di giugno, sono conservate le opere della collezione dell’artista americano William Henry Singer e di sua moglie Anna. L’opera di Van Gogh, invece, era in prestito dal Museo di Groningen, per una mostra temporanea.
La mostra organizzata in collaborazione con il Rijksmuseum di Amsterdam, prende il nome di “Mirror of the Soul” è dedicate all’arte olandese tra ‘800 e ‘900. L’esposizione presenta opere di artisti come Jan Toorop, Johan Thorn Prikker, Matthijs Maris, Willem Witsen, Piet Mondriaan e Vincent Van Gogh.
L’opera trafugata è “Spring Garden“, un dipinto del 1884 nel quale è raffigurata una bella veduta primaverile del giardino della canonica di Nuenen, villaggio dove Van Gogh si ritirò dal 1883 al 1885, vivendo con la famiglia, dopo la delusione per la fine della tormentata relazione con Christine Clasina Maria Hoornik, detta Sien.
Il direttore del Singer Museum, Jan Rudolph de Lorm è apparso arrabbiato, scioccato e triste, per il furto del dipinto del pittore olandese, sul quale la polizia sta effettuando le indagini.
“Questo furto rappresenta un evento terribile per tutti noi- ha dichiarato il direttore del Singer Museum a un quotidiano olandese-, l’arte deve dare conforto, specialmente in questo momento difficile”.
Secondo le prime ricostruzioni, i ladri sono entrati nel museo nelle prime ore del mattino, forzando la porta d’ingresso. L’antifurto è scattato ma gli autori del colpo erano già spariti quando è arrivata la polizia.