La Fondazione di Sardegna lancia un progetto culturale virtuale in campo artistico
La Fondazione di Sardegna apre un nuovo spazio virtuale dedicato all’arte, “Appunti di Arte Condivisa“: una raccolta di contributi in formato video che affiancherà voci, sensibilità e linguaggi differenti.
Da quando l’Oms ( Organizzazione mondiale della sanità), ha dichiarato la pandemia globale legata al Covid-19, le attività delle istituzioni culturali di tutto il mondo si sono paralizzate, esponendo il sistema dell’arte a una dimensione di inedita e preoccupante fragilità.
L’emergenza sanitaria ha influito inesorabilmente su tutte le forme d’arte e di confronto tra operatori del settore, imponendo alle istituzioni di mettere in “standby” tutti i processi di promozione e produzione culturale.
Vista l’esigenza di consentire un’immediata e continuativa fruizione dei contenuti culturali attraverso le tecnologie digitali, la Fondazione di Sardegna ha lanciato il progetto web “Appunti di Arte Condivisa“: una piattaforma virtuale che coinvolge numerosi curatori, storici dell’arte e operatori culturali attivi su tutto il territorio regionale.
Giuliana Altea, Sonia Borsato, Antonella Camarda, Simona Campus, Efiso Carbone, Baingio Cuccu, Micaela Deiana, Marco Delogu, Maria Paola Dettori, Emanuela Falqui, Luigi Fassi, Ivo Serafino Fenu, Pamela Ladogana, Salvatore Ligios, Emanuela Manca, Davide Mariani, Paola Mura e Maria Paola Zedda: questa la lista dei curatori che hanno accolto l’invito della Fondazione a produrre dei brevi video e condividerli da casa con la comunità e che sono visibili sul sito istituzionale.
“Arte condivisa in Sardegna“, progetto virtuale che va dal dialogo con un artista al racconto di un’opera, dalla recensione di un catalogo d’arte fino al ricordo di una mostra o della visita a un museo.
La pluralità dei contribuiti raccolti costituirà il sommario multiforme di “Appunti d’Arte Condivisa” in tempo di quarantena: un compendio non lineare di interventi suggeriti da un’esperienza che accomuna tutti.