Inaugurazione del profilo Facebook “Archivio Storico Biblioteche Cagliari”
È attivo da lunedì 6 aprile il profilo Facebook ‘Archivio Storico Biblioteche Cagliari’. Un punto di incontro flessibile, aggiornato ed amichevole, ricco di informazioni e proposte. La pagina nasce dall’esigenza di attivare un dialogo continuo con gli utenti e far crescere una comunità attiva e partecipe nel territorio. E’ importante condividere l’inestimabile ricchezza dell’Archivio Storico. Sono presenti in tutto il territorio dell’area metropolitana: biblioteche territoriali a Pirri (in via Montevecchio e in via Venezia), la Biblioteca mobile del Bibliobus, l’Archivio Multimediale e l’Infopoint Culturale dentro la grande Biblioteca della MEM. Quest’ultimo è un vero cuore pulsante di vetro e acciaio. Sono stati attivati, in questo periodo, una serie di servizi fatti di relazioni, interazioni e condivisioni.
Tra le proposte quella di coinvolgere ulteriormente gli utenti. Viene chiesto loro di raccontare le impressioni nate dopo aver letto un libro o il visto un DVD che non è stato possibile restituire a causa dell’emergenza COVID-19. In palio per i partecipanti una serie di gadget regalati ai post più votati.
Le attività proposte
Per chi si sente prigioniero a casa sarà l’Archivio Storico con scorci dell’antica Cagliari tratti dalla loro collezione di stampe e cartoline d’epoca a fare evadere i suoi utenti. Una serie di foto, un ricordo, una suggestione per coinvolgere l’utenza.
Verranno letti in video le più belle novità del mercato editoriale per i ragazzi, e verranno mostrate pergamene e sigilli di settecento anni fa per arrivare alla storia d’oggi. Tra le attività proposte anche quella di raccontare il primo incontro con la biblioteca ma anche quella di suggerire le risorse gratuite online. Il pubblico sarà il vero protagonista attraverso il mondo dei fumetti e il giocare insieme sul Trono di Spade. Una attività costante e partecipata con l’utenza che rimane a casa.
Insomma questo spazio virtuale creato dalla MEM è un luogo attivo per chi ha da proporre un fare, una riflessione, una risata, una scoperta; oppure per chi vuole condividere una sensazione, un ricordo, una visione, una domanda, una risposta. Insieme all’Archivio e la Biblioteca di Cagliari.