Il format, live da Roma, è il nuovo spazio dove la musica alternativa italiana incontra l’irriverenza, l’attualità e l’ironia
Unica Radio non si ferma e trova nuovi modi per avvicinare la musica agli ascoltatori con “Ingresso Libero”. Il format è stato ideato da Luca Piras durante l’isolamento sociale a cui tutta Italia è stata sottoposta per contrastare la diffusione del Covid-19. Dalla necessità di stare a casa è nata l’idea di trasformare la cucina di un’appartamento in un vero e proprio studio radio-televisivo. Grazie all’uso di software rimasti fino a questo momento estranei all’universo radiofonico, nasce un programma che ha il suo punto di forza nella dimensione casalinga, nella sperimentazione e nella ricerca di mezzi e modi nuovi. Da questi fattori nasce una radio fatta in casa, in tutti i sensi, che entra all’interno delle abitazioni degli ascoltatori per accompagnarli attraverso una narrazione musicale senza confini.
Dopo il successo de “L’indiespensabile”, il primo programma di Unica Radio andato in onda dal 2016 e il 2017 e dedicato alla musica indipendente, ora è “Ingresso Libero” a proporre un’accurata selezione di musica alternativa ed emergente (ma non mancheranno sorprese stupefacenti e frizzanti). Oltre alla musica ci sarà spazio anche per i temi d’attualità che si incroceranno con gli interventi in diretta degli spettatori. Non mancherà l’irriverenza e l’ironia libera e spontanea che ha contraddistinto sempre i programmi d’intrattenimento firmati dalla radio cagliaritana.
“Ingresso Libero” andrà in onda in diretta ogni sabato, alle ore 15, sulla pagina Instagram di Unica Radio. Il programma potrà essere riascoltato ogni lunedì alle 22:00 su www.unicaradio.it e sull’app dedicata.
Il format si aggiunge a “Le interviste in quarantena”, lo spazio che Unica Radio dedica in diretta su Instagram agli artisti emergenti per continuare a presentare, selezionare e proporre nuovi brani al proprio pubblico.