È morto l’attore indiano Irrfan Khan, consacrato al successo dal film ‘The Millionaire‘.
L’attore indiano Irrfan Khan, star di Bollywood di fama internazionale che ha conquistato Hollywood, consacrato al successo da film come The Millionaire (2008). Morto nel Kokilaben Dhirubhai Ambani Hospital di Mumbai, 53 anni.
“Circondato dall’amore della sua famiglia è partito per la dimora del Paradiso lasciandosi alle spalle un’eredità di arte e bellezza. Tutti preghiamo e speriamo che sia in pace”.
Nel 2018 Khan aveva annunciato sui social la terribile e rara malattia: un tumore neuroendocrino, che colpisce le ghiandole che rilasciano ormoni nel sangue. Sempre sui social aveva raccontato la sua sofferenza durante le cure e parlato dell’incertezza della vita.
Irrfan Khan, all’anagrafe Sahabzade Irrfan Ali Khan, era nato a Jaipur il 7 gennaio 1967. Dopo essersi laureato alla National School of Drama di Nuova Delhi, è apparso per la prima volta al cinema in una breve ma intensa scena nell’acclamato esordio alla regia di Mira Nair, Salaam Bombay! (1988).
Da allora ha recitato in decine di film girati a Bollywood. Nel 2003 lo sguardo inconsueto di Khan e i suoi occhi intensi gli sono valsi l’ambito ruolo del protagonista in Maqbool, una versione di Macbeth, ambientata nei quartieri malfamati di Bombay.
Quello stesso anno ha fornito un’altra interpretazione notevole nella storia d’amore Baasil. Sempre nel 2003 è stato il protagonista di The Warrior del regista britannico Asif Kapadia, che si è affermato come miglior film britannico. Lascia moglie e due figli.
Il suo ultimo film disponibile su Disney Plus, Angrezi Medium. Una commedia in cui l’attore, padre di una giovane, è disposto a tutto per permettere che la figlia realizzi i suoi sogni.