Il futuro dei musei e del pubblico nel futuro in un incontro-dibattito online giovedì 14 maggio alle ore 18:30
Il MuA – Museo e Archivio di Sinnai ha organizzato per giovedì 14 maggio, a partire dalle 18:30, una diretta streaming con professionisti multi-disciplina per discutere sul Museo e sul pubblico di domani.
Un luogo che dovrebbe permettere di scommettere sulla possibilità di uscire dal proprio destino.
La situazione mondiale che dalla fine di febbraio ci sta costringendo a cambiare le nostre abitudini in modo netto e repentino, ha contribuito e permesso di fare grandi riflessioni su numerosi aspetti. Noi abbiamo pensato di aggiungere quesiti, di stravolgerli e di pensare a come immaginare il futuro. Ovviamente parlando di pubblici e di Musei. Così, abbiamo deciso che non è giusto farlo da soli e abbiamo pensato di creare un dibattito con dei professionisti che provengono da differenti realtà e discipline.
Quale sarà il Museo del dopo quarantena? Il museo sente il bisogno di cambiare? E noi che viviamo nel museo sentiamo il bisogno di cambiare? E quale sarà il pubblico che li visiterà? Cosa si aspetterà il pubblico dal Museo? Sarà necessario riformulare tutta l’offerta didattica e delle attività culturali? Ha ancora senso il Museo come lo abbiamo pensato fino a ieri?
Alla sessione parteciperanno:
Agnese Costa, educatrice museale; Livia Cornaggia, Museo tattile Varese; Francesco Bachis, Antropologo e ricercatore UniCa; Marina Fanari, Ricercatrice UniCa; Stefania Desotgiu, psicologa e psicoterapeuta; Carla Marcialis, Writefulness Trainer e scrittrice; Francesca Fattinger, mediatrice museale; Caterina Pisu, Museo della navigazione delle acque interne di Capodimonte e Museo Civico di Farnese; Ilenia Atzori, consulente museale; Isabella Atzeni, direttrice MuA Sinnai; Valerio Deidda, co-curatore e responsabile della gestione MuA Sinnai.
Il museo civico si trova nel pieno centro storico di Sinnai ad appena cinque minuti dalla pensilina dei mezzi pubblici provenienti da Cagliari e non distante dalla nuova biblioteca comunale; nelle immediate vicinanze sono, inoltre, disponibili ampi parcheggi e quattro punti di ristoro.