La Fondazione di Sardegna ha aperto un nuovo spazio virtuale dedicato all’arte, “Appunti di Arte Condivisa”: una raccolta di contributi in formato video che affiancherà voci, sensibilità e linguaggi differenti.
Nell’estemporaneità dell’emergenza, in risposta alla sopraggiunta esigenza di consentire un’immediata e continuativa fruizione di contenuti culturali attraverso le tecnologie digitali, la Fondazione di Sardegna ha lanciato il progetto web “Appunti di Arte Condivisa”: una piattaforma virtuale che coinvolge numerosi curatori, storici dell’arte e operatori culturali attivi su tutto il territorio regionale.
Da quando l’OMS ha dichiarato la pandemia globale legata al Covid-19, le attività delle istituzioni culturali di tutto il mondo si sono paralizzate, esponendo il sistema dell’arte a una dimensione di inedita e preoccupante fragilità.
L’iniziativa: “Appunti di arte condivisa”
L’emergenza sanitaria di queste settimane non solo ha interrotto i contatti interpersonali e le occasioni di socialità diretta legate alla fruizione culturale, ha di fatto anche influito inesorabilmente su tutte le possibilità di dialogo artistico e di confronto tra operatori, imponendo a tutte le istituzioni un repentino ripensamento di tutti processi di fruizione, promozione e produzione culturale.
- Giuliana Altea, Sonia Borsato, Antonella Camarda;
- Simona Campus, Efiso Carbone, Baingio Cuccu;
- Micaela Deiana, Marco Delogu, Maria Paola Dettori;
- Emanuela Falqui, Luigi Fassi, Ivo Serafino Fenu;
- Pamela Ladogana, Salvatore Ligios, Emanuela Manca;
- Davide Mariani, Paola Mura e Maria Paola Zedda.
Questa ad oggi la lista di curatori che, in questo tempo in cui siamo obbligati alla distanza, hanno accolto l’invito della Fondazione a produrre dei brevi video e condividerli da casa con la comunità e che sono visibili sia sul sito istituzionale https://ars.fondazionedisardegna.it/, sia nei canali Facebook e Instagram di ARS (Arte condivisa in Sardegna).
Dal dialogo con un artista al racconto di un’opera, dalla recensione di un catalogo d’arte fino al ricordo di una mostra o della visita a un museo, la pluralità dei contribuiti raccolti costituirà il sommario multiforme di “Appunti d’Arte Condivisa” in tempo di quarantena: un compendio non lineare di interventi suggeriti da un’esperienza che accomuna tutti.