L’appuntamento, il 30 maggio, per discutere di tumori femminili e sport
Tumori Femminili e Sport: un calcio al cancro non si ferma! L’appuntamento è per il 30 maggio alle ore 16. In diretta facebook sarà possibile fare domande e interagire con le amiche di “Mai Più Sole” e i professionisti. Le relazioni scientifiche saranno poi consultabili sui siti www.maipiusole.com e www.fondazionetaccia.it.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Taccia per il progetto “Mai Più Sole” contro il Tumore ovarico, in collaborazione con il Comune di Cagliari e Fidapa BPW. Arrivato alla quarta edizione, vuole mettere in luce un gioco di squadra tra operatori sanitari, medici, familiari e amici stretti attorno al paziente durante il percorso oncologico.
Come ogni anno si sarebbe dovuto svolgere un convegno scientifico il sabato mattina e un torneo di calcio a 5 femminile la sera, ma l’emergenza sanitaria ne ha cambiato lo svolgimento.
Il 9 maggio il team composto da pazienti, supporter, familiari, amici e medici si è riunito attraverso un webinar in diretta facebook per anticipare gli argomenti delle relazioni scientifiche.
Un incontro che ha riscosso grande successo raggiungendo oltre 4000 visualizzazioni video e più di 7200 persone raggiunte (visibile al seguente link https://www.facebook.com/maipiusole/videos/164518921656339)
Il 30 maggio, su facebook, alle ore 16, si chiuderà il momento scientifico. Le amiche di “Mai Più Sole” e i relatori del convegno si incontreranno, di nuovo, in un evento online in cui tutti i partecipanti potranno fare in diretta delle domande sugli argomenti esposti, utilizzando i commenti facebook.
Il programma e gli argomenti
– Dottor Farci Daniele: Direttore dell’Unità di Medicina e Oncologia della nuova casa di cura di Decimomannu, oncologo e coordinatore AIOM Sardegna. Importanza della prevenzione oncologica.
– Dottor Antonio Macciò: Responsabile del reparto di Ginecologia Oncologia dell’Ospedale Armando Businco di Cagliari. Stato nutrizionale ed efficienza del sistema immunitario.
– Professor Andrea Figus: Chirurgo plastico Presidio Osp. Duilio Casula Monserrato e Professore Associato del Dipartimento di Scienze Chirurgiche (Università di Cagliari). La ricostruzione mammaria dopo tumore: il goal di una squadra vincente.
–Dottoressa Claudia Marchetti: Ginecologa Oncologa Policlinico Gemelli. Tumore dell’ovaio: una sfida possibile, insieme. Il parere del medico.
– Dottor Massimo Dessena: Senologo dell’Ospedale Oncologico Businco di Cagliari. Breast Unit: squadra vincente contro il cancro al seno.
–Dottoressa Stefania Antonia Noli: Esperta in fertilità e oncologia Ieo Milano. Preservazione della fertilità: le strategie nella paziente oncologica.
–Dottoressa Rita Nonnis: Chirurga e senologa dell’azienda Ospedaliera di Sassari che fa parte del comitato tecnico scientifico nazionale di aBRCAdaBRA onlus. Il percorso BRCA nelle Breast Unit.
–Dottor Andrea Savasta: Dentista Odontoiatra Studio Dentistico Savasta and Partners. Il ruolo del dentista nel trattamento del paziente oncologico.
–Dottoressa Nadia Brusasca: Responsabile del centro di psiconcologia aziendale dell’ospedale Zonchello di Nuoro, coordinatrice della SIPO Sardegna. Conoscersi per amarsi di più.
–Dottoressa Daniela Tocco: Docente Formatore Specialista in Attività Motorie. L’importanza dell’Attività Motoria come stile di vita e per il benessere.