Online il questionario rivolto ai docenti di lingua straniera e CLIL, in occasione della pubblicazione della versione definitiva del “Companion Volume” del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (CEFRCV)
In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con la consulenza scientifica di Brian North e Enrica Piccardo (due degli autori del Companion Volume). Propone una breve indagine rivolta ai docenti di lingue straniere e docenti CLIL di ogni ordine e grado di scuola. Che focalizza l’attenzione sui descrittori dell’”interazione online“, una delle principali novità del Companion Volume stesso.
L’indagine mira ad esaminare le modalità di interazione online in lingua straniera degli studenti di ogni ordine e grado. Con particolare riferimento al periodo di didattica a distanza durante l’emergenza sanitaria.
Il questionario richiede circa circa 10 minuti per la compilazione ed è disponibile fino al 31 luglio.
La diversità linguistica è una delle ricchezze più grandi dell’Europa, da proteggere, da promuovere e da vivere. Niente cambia la vita e apre la mente come cimentarsi con una nuova lingua. Comunicare in una lingua diversa dalla propria, ascoltare le lingue degli altri.
Nell’Unione europea si contano 24 lingue ufficiali (bulgaro, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese). Oltre 60 lingue autoctone regionali o minoritarie, parlate da circa 40 milioni di persone, fra cui il catalano, il basco, il frisone, le lingue sami, il gallese e lo yiddish.