Intesa tra Comune e Autorità Portuale nell’ottica dell’attuazione del progetto guida per la valorizzazione delle aree fronte mare
Collegare le spiagge di Giorgino e Poetto con un lungomare unico, riqualificare l’area della Fiera e pianificare un nuovo quartiere all’ingresso della città, tra via La Plaia e il molo Rinascita. Sono i punti principali dell’accordo firmato ieri, martedì 23 giugno, dal Sindaco del Comune di Cagliari, Paolo Truzzu, e dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana.
Il protocollo d’intesa è stato pensato per stabilire una cooperazione diretta tra Comune di Cagliari e Autorità Portuale, con l’obiettivo di dare nuova vita alle aree di pregio che si affacciano sul mare. I due Enti condivideranno così le scelte future sulle attività relative al processo di formazione e approvazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale (in adeguamento a quello Paesaggistico Regionale e di Assetto Idrogeologico). Il dialogo istituzionale verterà sulla collaborazione con gli enti pubblici coinvolti nel processo pianificatorio e sulle analisi e indagini delle aree funzionali alla definizione di riqualificazione urbana.
Il rilancio delle aree oggetto dell’accordo prevede: il miglioramento dell’accessibilità; il rafforzamento del tessuto urbano, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale; l’incremento delle condizioni di sicurezza e di vivibilità; l’accrescimento dell’attrattività, con l’inserimento di nuovi servizi e funzioni di interesse collettivo; la promozione della valorizzazione e del riuso di spazi e fabbricati esistenti.
Come specificato nel protocollo, al fine di rendere attuative le intese previste, il Comune di Cagliari e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna si impegnano a redigere il “progetto guida” entro dodici mesi. Successivamente prenderà il via la fase esecutiva.