Carlo Addaris
Carlo Addaris

Intervista a Carlo Addaris: “Stampare dischi non ha più senso. Il mio Ep? È sulle pen-drive (con delle sorprese)”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Carlo Addaris: “Stampare dischi non ha più senso. Il mio Ep? È sulle pen-drive (con delle sorprese)”
Loading
/

Il cantautore e musicista Carlo Addaris presenta su Unica Radio la sua ultima fatica discografica distribuita da Le Officine

Di abbracci, di pugni e di mani sul petto è il nuovo album di Carlo Addaris, distribuito dall’associazione Le Officine, e pubblicato il 30 maggio 2020. Dopo quattro anni dall’album solista Metamorfosi, in cui coniugava in un personalissimo stile elettronica e cantautorato, Carlo ritorna alle sue origini proponendo un viaggio a ritroso nel tempo tra sonorità anni Ottanta, alternative rock e chitarre, molte chitarre. Senza, tuttavia, dimenticare l’elettronica.

Nato tra la fine dell’estate e l’autunno 2019, Di abbbracci, di pugni e di mani sul petto è composto da quattro tracce: Basta amare, La mia città, Ballerini, La tempesta. A questi brani si aggiungono, su richiesta su una pendrive personalizzata, contenuti extra come Luci da week end.

Nell’album Carlo Addaris continua a scrutare sentimenti e stati d’animo, cercando nuove via di fuga e nuovi punti di vista in cui convive il suo spirito naif con un più maturo senso critico.

“Se dovessi descrivere il flusso creativo che mi ha portato al nuovo Ep, direi che ho preso in prestito una macchina del tempo da un film di fantascienza per tornare indietro e riscoprire l’urgenza creativa dei miei 25 anni”, afferma Carlo.

Di abbracci, di pugni e di mani sul petto è scritto, suonato, registrato, mixato e prodotto dallo stesso autore, mentre le parti di basso sono affidate a Stefano Corda. Studio e grafica sono di Studio Freak.

BIOGRAFIA

Carlo Addaris, classe 1974, è musicista e autore. Nasce artisticamente come attore teatrale. Il suo esordio sul palco avviene all’inizio degli anni ’90 proprio in teatro. E del teatro, per il quale nel corso degli anni, ha scritto e prodotto diverse musiche (Teatro La Maschera, Antas Teatro, Effimero Meraviglioso), la sua musica si nutre ancora.

Ed è la musica, nel corso degli anni, a prendere il sopravvento.
Agli inizi degli anni zero Carlo è frontman dei Colazione Freak, band che all’epoca suonava in lungo e in largo per la Sardegna, sino ad arrivare ai vari Tora Tora Festival, Rock Tv Tour, Voci per le Libertà.

Più di recente deus ex-machina dell’idea Lo-Car, progetto di musica elettro-indie-pop col quale ha pubblicato un demo auto-prodotto, Diskotales, pubblicato dalla Needream Records.

Finalista nazionale di Elettro Wave Festival Italia (la costola elettronica di Arezzo Wave), apre i live di Ellen Allien e Meg, entrambi al Brancaleone di Roma, gira un video (Kill My Days) a New York, suona in diversi club di Colonia, Kassel, Parigi e Francoforte.

Ne 2016 scrive e produce Metamorfosi, un album solista, il primo firmato solamente col suo nome, dove fonde in un personalissimo stile, elettronica e cantautorato. Di abbracci, di pugni e di mani sul petto è il suo ultimo lavoro.

About Luca Piras

Nato a Guspini e allevato con musica e birra artigianale. Dopo le scorribande nei palchi sardi come tastierista, si dedica al mondo radiofonico dal 2015. Baffi e occhiali sono il suo marchio di fabbrica e dove c'è la musica probabilmente c'è anche Luca Piras. Attualmente vive a Roma dove ha collaborato con Mediaset e scrive come blogger per HuffPost Italia.

Controlla anche

Emozioni che si intrecciano Sinestesie 2024 tra cinema e musica

Un viaggio coinvolgente nell’incontro tra arti performative e il mondo dell’audiovisivo, a Cagliari si spalancano …