sviluppo sostenibile

Sviluppo sostenibile, Sandro Demuro sul contrasto all’erosione spiagge

Domani il seminario di Sandro Demuro sul contrasto all’erosione delle spiagge al tempo del cambiamento climatico conclude il ciclo di incontri sullo sviluppo sostenibile organizzato dall’università di Cagliari. Il Concorso tra gli studenti mette in palio premi fino a mille euro


Si conclude domani venerdì 5 giugno alle 16 il ciclo di seminari organizzati all’interno del percorso multidisciplinare dell’Università di Cagliari. Un evento finalizzato a coinvolgere attivamente gli studenti sulle tematiche dello sviluppo sostenibile contenute nell’Agenda ONU 2030. L’iniziativa, voluta dal Rettore Maria Del Zompo, segue quelle già realizzate sui temi della prevenzione della corruzione e del rispetto delle differenze.


Sandro Demuro – docente di Geomorfologia – terrà un intervento intitolato “Tra la terra ed il mare al tempo del cambiamento climatico. I processi naturali, antropici e azioni possibili di adattamento, mitigazione e contrasto all’erosione delle spiagge mediterranee”. Sarà anche l’occasione per fare il punto sull’impegno assunto nei mesi scorsi da vari soggetti con la firma della Carta dell’Adamello. In riferimento agli obiettivi 13 (Protezione delle aree più sensibili) e 14 (mitigazione/contrasto effetti innalzamento dei livelli dei mari) dell’Agenda ONU 2030 e sull’azione portata avanti dal gruppo di ricerca. Coordinato dal professor Demuro per suggerire risposte consapevoli in funzione degli scenari.

Gli incontri

Gli incontri sono seguiti da oltre 150 studenti e studentesse, che si sfideranno poi in un contest in cui dovranno produrre, un video o un elaborato scritto in stile giornalistico rappresentativo del tema dello sviluppo sostenibile. I video ammessi al concorso concorreranno a due categorie di premi, quello assegnato da una giuria di esperti e quello “social”, in base ai like ottenuti sulla pagina facebook del contest. Gli elaborati giornalistici si contenderanno invece tre premi, compresi tra i 400 e i mille euro. Il concorso è patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna ed è riservato agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio dell’Università di Cagliari. Concorso rivolto indipendentemente dall’età anagrafica, dall’anno d’iscrizione e dal tipo di corso di studio, nonché agli studenti Erasmus attualmente ospiti di UniCa.


In seguito si svolgeranno due incontri sulla realizzazione di un prodotto multimediale e sull’elaborazione di un testo giornalistico. I temi trattati saranno tenuti rispettivamente da Antioco Floris e Sergio Nuvoli.


Il tema dello sviluppo sostenibile non è declinato dall’Università di Cagliari solo nell’accezione tradizionale in chiave ambientale, ma secondo la definizione più ampia dell’ONU, che parla di “soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

About Marco Vacca

Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Controlla anche

parità di genere

Parità di genere e sport: a Nuoro un seminario per le scuole

Un incontro per promuovere l’inclusione delle figure femminili nello sport Il 30 maggio a Nuoro …