Fissata la data della tappa italiana del mondiale Wrc
Nel calendario del World Rally Championship riveduto e corretto dalla Fia a causa dell’emergenza pandemica c’è anche il Rally Italia Sardegna. Dal 29 ottobre all’1 novembre gli sterrati e le strade del Nord Sardegna faranno ancora da scenario alla tappa italiana del campionato mondiale di rally, evento automobilistico che per importanza, popolarità e giro d’affari è secondo solo alla Formula 1.
Alghero sarà per il settimo anno di fila la sede del parco assistenza, della direzione di gara e del quartier generale di una kermesse che tornerà anche a Olbia, altra città con cui ha un feeling particolare.
Sono stati così premiati gli sforzi dall’Automobile Club d’Italia, che organizza la manifestazione in partnership con la Regione Sardegna, e che ha accettato ben volentieri la nuova data. “Siamo felici che Fia e Wrc Promoter abbiano assegnato una nuova data al Rally Italia Sardegna”, commenta il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani. “Quella sarda è considerata ormai da tutti una delle migliori gare del mondiale, sulla sua conferma non c’erano mai stati dubbi, ma il lavoro per trovare una nuova data è stato lungo e non semplice. La Regione Sardegna ci sarà ancora una volta vicina e che la trattativa con il Promoter sta andando avanti per fare in modo che tutti contribuiscano in maniera fattiva a realizzare un’edizione nel segno della massima qualità organizzativa”.
Il Campionato del mondo rally (World Rally Championship o WRC) è la massima competizione mondiale per auto da rally. Inizialmente venne istituito il Campionato internazionale costruttori per vetture da rally che nacque nel 1970. Nel 1973 il nome fu cambiato in “Campionato del mondo rally”. Nel 1977 e 1978 venne assegnata una Coppa Internazionale FIA per Piloti, mentre dal 1979 venne istituito anche un vero e proprio Campionato Mondiale per piloti.
Il campionato comprende una serie di gare a tappe (attualmente sono 13) che si disputano in vari Paesi del mondo da fine gennaio a inizio novembre: ogni gara è composta da un certo numero di prove cronometrate, dette prove speciali, generalmente suddivise in tre giornate di gara (solitamente venerdì, sabato e domenica).
Al termine di ogni gara si sommano i tempi di ogni prova speciale e la vittoria va a chi ha totalizzato il tempo più basso.
Le gare si disputano su ogni tipo di tracciato: asfalto, ghiaia, sterrato, neve e ghiaccio a seconda del luogo e delle condizioni atmosferiche.