La chiusura forzata a causa della pandemia ha portato pesanti effetti collaterali
La chiusura forzata a causa della pandemia ha portato pesanti effetti collaterali sulla salute mentale delle persone in tutto il mondo.
“Sono raddoppiati i casi di depressione, così Ranieri Guerra, assistant director general dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), ha chiuso l’evento online Covid-19. “Gli effetti della pandemia, dell’isolamento sociale e del lockdown sulla salute mentale degli italiani” “. L’evento è organizzato dal Centro Studi Americani in partnership con Edra.
“L’Oms , attraverso un sito online, ci fa capire cosa è accaduto e a cosa dobbiamo essere preparati attraverso indicatori e articoli. In particolare i casi di depressione nel mondo sono raddoppiati: siamo passati dal 6% al 13%, ha affermato l’assistant director Guerra”.
“Inoltre dobbiamo soffermarci anche sul disorientamento dell’opinione pubblica. Fenomeno che la comunicazione talvolta incerta di questi mesi ha creato- precisa -, lasciando tuttavia zone d’ombra sulla dinamica di un virus completamente nuovo “.
“Il virus ha colpito soprattutto le debolezze individuali, ovvero le persone con patologie croniche multiple pre-esistenti e le debolezze collettive e di sistema– ha aggiunto Guerra-, dove il servizio sanitario per esempio aveva delle carenze. Ha colpito tutto ciò che riguarda l’organizzazione sociale dei diritti e degli obblighi, soprattutto la scuola, la salute e l’economia”.
“Il ritorno progressivo alla normalità deve includere le aspettative delle persone e della società intera-ha concluso-, che deve ricostruire il proprio tessuto sociale e riprendersi la speranza e una visione del futuro che la pandemia e le sue conseguenze hanno reso incerto”.