Nelle ultime settimane girava sui social una bufala: “nella notte tra il 27 e il 28 luglio ci sarà l’eclissi lunare più lunga della storia”
L’eclissi lunare più lunga della storia recente si realizzò tra il 27 e il 28 luglio 2018. In materia di motori di ricerca sono una risorsa preziosa se usati con la dovuta attenzione, se usati con superficialità generano informazioni errate, “bufale“.
Nelle ultime settimane girava sui social una “bufala”: “nella notte tra il 27 e il 28 luglio ci sarà l’eclissi lunare più lunga della storia”. Fatte le opportune verifiche, è emerso che risale a luglio 2018.
Il 27 Luglio 2018 la Terra si trovò a metà strada tra la Luna e il Sole e oscurò completamente la Luna, impedendo ai raggi del Sole di illuminarne la facciata. In particolare fu effettivamente uno spettacolo ben visibile da ogni parte d’Italia e della nostra provincia, complice la bella notte estiva in cui cadde.
Quest’anno ce ne sono state due di penombra, il 10 gennaio e il 5 giugno e un’ultima è prevista il 30 novembre, ma non sarà visibile dall’Italia. Per queste ragioni la notizia girata sui social è una fake news. L’iniziatore che l’ha diffusa probabilmente non l’ha fatto in malafede, ma con scarso approfondimento della realtà. Un meccanismo che deve far riflettere, porre in essere una maggiore attenzione da parte del lettore che ha il compito di verificare l’attendibilità delle fonti.