Mercoledì 5 agosto “Back to the ’80 Gli anni Ottanta dentro e fuori le Collezioni Civiche” presso la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari
Mercoledì 5 agosto alle ore 11 presso Galleria Comunale d’Arte di Cagliari Giardini Pubblici, Largo Giuseppe Dessì. Presentazione Back to the ’80 – Gli anni Ottanta dentro e fuori le Collezioni Civiche.
Interverranno alla presentazione: Paola Piroddi Assessore alla Cultura, Spettacolo e Verde Pubblico; Antonella Delle Donne – Dirigente Servizio Cultura e Spettacolo. E i curatori della mostra Tiziana Ciocca e Efisio Carbone.
Coloratissimi ed eccentrici gli anni Ottanta ritornano più vitali che mai. Una punta di nostalgia, in questa caldissima estate messa a rischio dal recente lockdown.
“Back to the ’80 Gli anni Ottanta dentro e fuori le Collezioni Civiche”. Una fertile produzione artistica di più generazioni a confronto. In un moltiplicarsi di linguaggi artistici sempre più disinvolti.
Liberi e sperimentali, la moda accesa di colori fluo, il design, la TV a colori la filmografia edonistica, drammatica, fantascientifica. Sono solo alcuni campi che ci fanno riflettere su un decennio dirompente che inizia appena a mostrare i contorni multiformi. Di un momento epocale della storia recente.
La Galleria Comunale d’Arte di Cagliari
La Galleria Comunale d’Arte di Cagliari si trova all’interno dei Giardini Pubblici nel quartiere di Castello. La facciata neoclassica, fu realizzata nel 1828 su progetto di Carlo Boyl di Putifigari mentre il blocco originario del fabbricato risale alla fine del diciottesimo secolo.
In origine sede della polveriera regia, alla fine degli anni Venti fu oggetto di una radicale ristrutturazione che coinvolse anche l’area dell’attuale terrapieno, ad opera dell’architetto cagliaritano Ubaldo Badas. Nel 1928 divenne galleria d’arte moderna.
Le raccolte patrimoniali si sono costituite in massima parte nel ventesimo secolo mediante donazioni, lasciti e acquisizioni.
Oggi annoverano la più importante collezione di opere realizzate da artisti sardi, una prestigiosa e specifica raccolta, legata alle tendenze dell’arte fra gli anni Sessanta e Ottanta, una collezione di materiali etnografici della Sardegna, datati tra la fine del ‘700 e la prima metà del ‘900, una capillare e completa raccolta di stampe recentemente ampliatasi con la donazione Valle.