A scuola con filosofia
La filosofia o amore del sapere, è una disciplina che fa parte del curricolo degli Istituti superiori di livello umanistico. Da sempre si è pensato, ma mai realizzato, il progetto di inserire questa disciplina in tutti gli indirizzi della scuola secondaria. Effettivamente anche se tale disciplina può apparire totalmente astratta, per poterla abbracciare è necessario un forte pensiero razionale, pertanto la concretezza potrebbe essere d’aiuto.
Sin dalla primaria
La Filosofia non narra solo la biografia dei più grandi pensatori, i gradi sistemi di pensiero, ma conduce l’individuo verso nuove forme di ragionamento. Non è solamente chiedersi ” il principio di tutte le cose”, ma il problema sta nel porsi nella condizione di una risposta. L’idea di introdurre questa disciplina fin dalla scuola primaria (in varie scuola sono nati dei progetti filosofia – scuola primaria) non è assurdo. Poiché indirizzerebbe l’individuo, fin dalla giovane età ad un ragionamento logico, che poi una volta sviluppato, potrebbe essergli d’aiuto in altre discipline, soprattutto quelle di carattere logico – matematiche.
Filosofia e coding
Se poi decidiamo di abbinare la disciplina ai nuovi sistemi, come quelli digitali, sarebbe davvero un punto d’arrivo per la scuola italiana. La filosofia al servizio del coding, se poi il coding è al servizio della scuola tutti i tasselli finiscono per coprire quei buchi, che spesso la scuola italiana non riesce a coprire.
Gli studenti incontreranno la Filosofia come disciplina nell’ultima tappa del loro percorso e allora potrà fornire una chiave di sistematizzazione e una cornice culturale e di senso per quanto costruito, ma nel frattempo potrà essere di struttura e sostegno per i docenti che, anche ai gradi inferiori, maneggiano argomenti come il coding, algoritmi e la grammatica . Non dobbiamo aspettare che i nostri bimbi crescano per razionalizzare, dovremmo far si che tale disciplina venga inserita nel percorso formativo di base dei nostri alunni.