Tour tra i vigneti di Argiolas
Aspettando la vendemmia, tra stelle e mitologia. L’antico legame tra agricoltura e astronomia ha ispirato Argiolas, storica azienda vinicola sarda. Il risultato è l’imperdibile evento organizzato in occasione della notte di Calici di stelle, giovedì 13 agosto 2020.
Un tour in notturna tra i vigneti di Argiolas, a Serdiana, con degustazioni di rossi e bianchi e l’osservazione delle stelle. La visita è accompagnata da una degustazione di piatti tipici sardi abbinati ai vini Argiolas.
L’evento, inizialmente previsto per una sola serata, è stato riproposto per via dell’alto numero di adesioni.
Argiolas quindi ripropone l’evento anche le due settimane successive, giovedì 20 agosto e giovedì 27 agosto. Prezzo: 25 euro inclusivo di osservazione guidata tra i vigneti e degustazione. Evento a numero chiuso, su prenotazione: info@visitargiolas.it; whatsapp 3666542170.
In occasione di Calici di stelle l’azienda vinicola sarda propone un’esperienza notturna alla ricerca della stella “Vindimmiatrix” che per tradizione indica il momento della vendemmia.
Sarà l’astrofisica Barbara Leo ad accompagnare il 13, 20 e 27 agosto i visitatori tra i filari. Per individuare nella volta celeste, grazie a un laser, la stella Vindemiatrix, ma anche altre costellazioni legate alla vendemmia. La stella “Vindimmiatrix”, della costellazione della Vergine, che sorge al tramonto in questo periodo, annuncia da sempre il periodo della vendemmia. Un viaggio alla scoperta della mappa ‘stellare’ che i nostri antenati utilizzavano per scandire i tempi dell’agricoltura.
“La Vindemiatrix infatti annunciava il periodo della raccolta”. Spiega l’ astrofisica e divulgatrice scientifica, operativa presso il Planetario di Cagliari, oltre che presidente dell’associazione Orbitando. “Era il cielo ad annunciare il momento giusto per vendemmiare”. Questo antico legame tra agricoltura e astronomia ha fornito lo spunto alle Cantine Argiolas per dar vita all’evento inserito nella manifestazione “Calici di stelle”.
L’astrofisica Barbara Leo punta laser e svela mito costellazioni
Forte della sua preparazione scientifica, arricchita dalla passione per la mitologia greco-romana, Barbara Leo punterà il laser per descrivere le costellazioni celesti, narrando i miti di cui sono protagoniste. E come la loro posizione ha saputo scandire per i nostri antenati i tempi dell’agricoltura.