Una delle formazioni più rappresentative del panorama jazzistico sardo di scena domani sera (martedì 25) al XXXII festival Nuoro Jazz
Il Nuoro Jazz festival in corso fino a giovedì (27 agosto) nel capoluogo barbaricino. Nel consueto spazio del giardino della sezione sarda della Biblioteca “Sebastiano Satta”. Riflettori puntati sul gruppo Roundella, in concerto a partire dalle 21. Sul palco la cantante Francesca Corrias (docente di canto jazz ai Seminari di Nuoro Jazz); affiancata da Mauro Laconi alle chitarre, Luca Mannutza al pianoforte e alle tastiere, Filippo Mundula al contrabbasso e Gianrico Manca alla batteria.
Roundella è un progetto basato sulla continua ricerca melodica, ritmica e armonica. Dove le influenze si intrecciano senza barriere. Dove le differenti personalità dei musicisti trovano un’unità completa nel groove e nel beat; attingendo da ogni genere e stile. Canzone, improvvisazione; swing, balanço, rap poetry e molto altro si fondono e danno vita a un suono unico.
Nasce nel 2012 sulla base del precedente quartetto Around Ella. L’esordio discografico del 2015 con “Biography”. Nel 2016 Roundella collabora stabilmente con il pianista e direttore musicale della band britannica Incognito; riscuotendo un notevole successo in una serie di concerti in Sardegna. Dal 2017 inizia invece una fortunata collaborazione con il pianista e arrangiatore Luca Mannutza; con cui ha lavorato alla realizzazione del secondo album; in uscita prevista per il prossimo mese di settembre.
I biglietti per il concerto di Roundella e per gli altri appuntamenti; sono in vendita online sul sito Ciaotickets e a Nuoro al CTS (Centro Turistico Sardo) in piazza Mameli, 1.
Mercoledì 26 agosto
Nuoro Jazz prosegue mercoledì 26 con due giovani formazioni. Aprono la serata i Butterfly Cluster. Il sestetto composto dai migliori allievi della passata edizione dei Seminari di Nuoro Jazz; a seguire l’H-owl Project, il quartetto lucano vincitore del concorso per gruppi emergenti promosso dall’Onyx Jazz Club di Matera. Infine giovedì 27 la cantante Claudia Aru e il suo progetto “Tra Sardegna e Africa”.
Il festival Nuoro Jazz è organizzato dall’Ente Musicale di Nuoro. Con il contributo del MiBACT (extra-FUS COVID); della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo); della Fondazione di Sardegna e dell’Amministrazione Comunale di Nuoro; con il supporto della Biblioteca Sebastiano Satta, della cooperativa sociale LARISO, della galleria Mancaspazio, Nuoro di Mereu Auto, del CTS Nuoro, Desacrè e cooperativa Maia.
Info
Per informazioni la segreteria dell’Ente Musicale di Nuoro risponde al numero 078436156. Indirizzo di posta elettronica: nuorojazz@entemusicalenuoro.it; altre notizie e aggiornamenti sono disponibili nel sito www.entemusicalenuoro.it e alla pagina www.facebook.com/nuorojazz2014.