Già approvato dal ministero Salute, risposta in 3 minuti. Si chiama Daily Tampon, ed è stato realizzato da un’azienda brianzola di Merate (Lecco) in collaborazione con l’università del Sannio.
Ecco come funziona Daily tampon, il test rapido per la diagnosi del Coronavirus made in Lecco a un’azienda brianzola di Merate (Lecco) in collaborazione con l’Università del Sannio. Ecco la spiegazione scientifica del Daily tampon. Il test rileva l’antigene virale mediante l’anticorpo SARS CoV 2 che viene “immobilizzato “sul dispositivo. I risultati dei test possono essere interpretati senza strumenti specializzati e sono disponibili in pochi minuti.
Elementi questi ultimi davvero molto importanti che potrebbero alleviare il carico di lavoro negli ospedali e nei laboratori diagnostici. Daily tampon, è assolutamente non invasivo: richiede solo una quantità minima di saliva la cui raccolta avviene dalla bocca. Quindi con questo nuovi strumenti diagnostico non è necessario utilizzare tamponi nasofaringei più invasivi.
A differenza dei test sierologici, che rilevano o la risposta del corpo all’infezione misurando la presenza di anticorpi contro SARS CoV 2 prodotti dal corpo umano, il test salivare misura direttamente la presenza o l’assenza di Coronavirus, proprio come il tampone fa. Il test salivare non può sostituire il classico tampone, ma è uno strumento molto utile per razionalizzare il suo utilizzo evitando problemi come il sovraffollamento nel pronto soccorso in caso di presenza di sospetti pazienti covid”.
Daily tampon, semplice quanto un test di gravidanza
Il suo funzionamento, studiato per essere intuitivo e alla portata di tutti, è simile a quello di un test di gravidanza: la saliva scorre attraverso canali (letti capillari) e a causa di una reazione immunochimica crea bande visibili ad occhio nudo. Nello specifico, il test salivare è un test di tipo “flusso laterale”, con una tecnica di immuno-cromatografia su un supporto solido in cui un fluido (in questo caso saliva) scorre su una fascia con letti di trasporto capillari, attraversando quattro zone.
La “Sample Zone”, dove si trova la saliva . La “Zona Coniugata”, in cui specifici anticorpi diretti contro le glicoproteine del coronavirus sono presenti in eccesso stechiometrico. Questi anticorpi sono anche coniugati con nanoparticelle di oro colloidale
La “Zona di lettura”, dove ci sono addizionali addominali diretti contro il Coronavirus. In quest’area, i precedenti immunocomplessi reagiscono ancora e vanno a formare un secondo complesso. Questi nuovi prodotti saranno disposti in modo ordinato per riga, disegnando così la prima striscia colorata del test. Questo avviene a causa del tight allineamento delle nanoparticelle colloidali.
La “Zona di Controllo” presenta degli Ab diretti contro gli Ab del zona coniugata: reagiranno formando la seconda linea colorata.